Dai Dipartimenti

Programmazione 21-27: Terzo settore e pari opportunità, le novità per il futuro

(REGFLASH) Pescara, 27 nov. La correlazione tra coesione sociale e sviluppo economico è determinante per la crescita del territorio. Per questo anche nella Programmazione 21-27 sarà riservata particolare attenzione al ruolo del Terzo settore e ai temi legati alla promozione della solidarietà e dell’occupazione.

Programmazione 21-27: fitto calendario di incontri tra la Giunta e il territorio da remoto

(REGFLASH) Pescara, 21 nov. Ripartono i confronti partenariali in vista della programmazione 21-27 per definire le priorità attraverso la condivisione costante e continua con il territorio. Dopo gli appuntamenti di Roseto (16 dicembre 2019) e Montesilvano (20 gennaio 2020), il confronto con gli stakeholders, a causa delle restrizioni decise per evitare il diffondersi del Covid-19, si sposta sulla piattaforma digitale (https://regioneabruzzo.webex.com/meet/dpa).

Sociale: sul Burat avviso per contributi Caregiver 2020

(REGFLASH) Pescara, 19 nov. - Il genitore familiare che assiste il minore affetto da malattie rare o in condizione di disabilità potrà avere un contributo economico in grado di valorizzare il lavoro di assistenza. È quanto prevede il nuovo Avviso pubblico del Caregiver, promosso dall'assessore alle Politiche sociali Pietro Quaresimale, per la concessione di contributi economici per l'anno 2020 con una dotazione finanziaria complessiva di 600 mila euro.

Covid: in arrivo in Abruzzo quasi 2 milioni di pezzi di tamponi e provette

(REGFLASH) L'Aquila, 15 nov.

#UE: Marsilio alla Commissione, banca progetti e priorità

(REGFLASH) Pescara, 13 nov. La nuova stagione politica e amministrativa dell'Abruzzo sarà improntata agli obiettivi del New Green Deal, allo sviluppo sostenibile del territorio da portare avanti in parallelo con gli investimenti per la ricerca e l’innovazione. E' quanto emerso questa mattina nel corso della Visita Virtuale dell'Unione europea in Abruzzo.

#Ue: la Commissione europea incontra l'Abruzzo

(REGFLASH) Pescara, 12 nov. Le nuove vie di sviluppo e le opportunità legate alla nuova programmazione dei fondi strutturali 2021-2027 e al Green deal - il pacchetto di misure finalizzate alla sostenibilità ambientale e alla neutralità climatica - saranno al centro del webinar, in programma venerdì 13 novembre con inizio alle 9.30, tra la Regione Abruzzo e i rappresentanti dell’Unione europea. La riunione, a seguito delle prescrizioni imposte dai protocolli anti Covid, si svolgerà da remoto e sarà visionabile sulla piattaforma digitale Webex.

Tirocini extracurriculari: confermato svolgimento attività e autorizzati gli spostamenti

(REGFLASH) Pescara, 10 nov. - Rimane possibile svolgere il tirocinio extracurriculare in presenza nell'ambito di quelle attività che non risultano sospese nella fascia oraria dalle ore 5 alle ore 22. È quanto stabilisce l'ordinanza del presidente della Giunta regionale, la n. 101 del 9 novembre 2020, che entra in vigore oggi.

Impianti di produzione energia da fonti rinnovabili, chiarimenti

(REGFLASH) Pescara, 4 nov. - La Giunta regionale, su proposta dall'assessore Nicola Campitelli, con atto n. 643 del 27 ottobre 2020, ha precisato che le linee guida adottate con delibera n. 244/2010, costituiscono  criteri indicativi di una buona progettazione nonché una linea di indirizzo per una semplificazione delle procedure di valutazione ambientale, non definendo perciò vincoli preordinati.

Dissesto idrogeologico: prosegue il tavolo di lavoro con il Ministero, le Regioni e i Comuni

(REGFLASH) Pescara, 3 nov. - Come trasformare i rischi in opportunità e favorire la crescita del territorio. È il corollario di quanto emerso questa mattina nel corso del primo focus group del progetto JOINT_SECAP, sul tema del dissesto idrogeologico e dell’erosione costiera, organizzato dalla Regione Abruzzo, Servizio Politica Energetica e Risorse del Territorio.

Morte Proietti: il ricordo dell'Assessore e del Dipartimento Cultura e Spettacolo

Pescara, 2 nov. - L'assessore alle Attività culturali e allo spettacolo, Daniele D'amario, e il dipartimento Cultura, Beni e Attività Culturali della Regione Abruzzo ricordano, in questo triste giorno per la scomparsa di Gigi Proietti, con gratitudine e affetto il grande Artista e Maestro che ha dato lustro alla cultura abruzzese con il suo forte legame con la nostra terra e in particolare con il Teatro Stabile d'Abruzzo di cui è stato Presidente.