Dai Dipartimenti

Cultura: Celestino e Silone, omaggio e riflessione a Sulmona

(Regflash)-Avezzano,11 dic. Venerdì 13 dicembre, a Sulmona, per il secondo anno consecutivo l'Agenzia di Promozione Culturale(APC)di Sulmona e l'Associazione Celestiniana, con il Comune di Sulmona e numerose associazioni del territorio,propongono: "La rinuncia e il ritorno. 50 anni tra CELESTINO E SILONE" un momento di riflessione sulla figura e l'opera di Celestino V, con vari appuntamenti e in diverse sedi.

Lo rende noto il Responsabile dell'Ufficio, Donato Domenico Silveri. In dettaglio il programma:

(REGFLASH) Madrid, 6 dic. - «E' irrealistico pensare di abolire con un provvedimento l'uso della plastica. E' necessario attivare invece un periodo di transizione che porti a una riduzione graduale dell'utilizzo dei materiali plastici per dare modo al sistema produttivo e industriale di riconvertirsi. Il problema fondamentale e immediato, non è combattere la plastica come materiale, ma combattere contro la plastica non riciclata, abbandonata e dispersa nell'ambiente». Lo sostiene il prof.

(REGFLASH) Madrid, 5 dic. L'agricoltura è uno dei termometri più eclatanti dei cambiamenti climatici che sono in atto: secondo una ricerca dell'Università "Gabriele D'Annunzio" genera un anticipo delle attività vegetative con gravi ripercussioni sulla qualità e sulla quantità dei raccolti. La ricerca è stata presentata oggi al Cop25 di Madrid, la Conferenza sui cambiamenti climatici. Lo studio, illustrato dal prof. Piero Di Carlo, docente di fisica dell'atmosfera e clima, prende in esame l'anticipo della data di inizio della vendemmia nel calendario vitivinicolo.

(REGFLASH) Madrid, 4 dic. - La Regione Abruzzo è protagonista alla Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP25) in fase di svolgimento a Madrid. In occasione dell'evento mondiale, domani, giovedì 5 dicembre, nel padiglione italiano del Ministero dell'Ambiente, viene divulgata la strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile elaborata dalla Regione.

(RAGFLASH) Pescara, 3 dic. - La Regione Abruzzo sarà protagonista alla Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP25) in fase di svolgimento a Madrid. In occasione dell'evento mondiale, giovedì 5 dicembre, nel padiglione italiano del Ministero dell'Ambiente, sarà divulgata la strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile elaborata dalla Regione.

(Regflash) L'Aquila, 29 nov - La Regione Abruzzo apre le porte ai bambini con gli incontri presso la Biblioteca dell'Infanzia e le visite alla Sala Operativa di Protezione Civile e Centro funzionale d'Abruzzo.

Ci facciamo guidare da un pensiero di GIANNI RODARI:

"La lettura è quel sesto senso che va piantato, annaffiato, curato. I libri sono semi: alimentano la mente, accrescono l'intelligenza, la creatività".

Maltempo: avviso meteo e allerta gialla per domenica 17 novembre

Allerta gialla per rischio idraulico diffuso sulle zone interne della Regione ed un’allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali sulle zone costiere.

(Regflash) L'Aquila, 15 nov - Il Centro Funzionale d'Abruzzo della Protezione Civile, in considerazione delle previsioni meteorologiche che stanno interessando in queste ore la Penisola, ha emesso un avviso di criticità per i giorni 16 e 17 novembre con previsione di allerta arancione per rischio idraulico diffuso per le zone interne della regione.

(REGFLASH) Pescara, 13 nov. - Si terrà oggi e domani, nella sede di Pescara della Regione Abruzzo (Sala Corradino D'Ascanio, III piano), in Piazza Unione, il workshop dedicato al tema degli appalti e dei contratti pubblici. Nella giornata di oggi saranno esaminate le principali novità sui contratti pubblici introdotte dalla legge di conversione al decreto "Sblocca-Cantieri"; nella giornata di giovedì 14 novembre, invece, sarà illustrato il nuovo articolo 36 del Codice degli appalti (acquisti di beni e servizi con la procedura sotto-soglia).

SINERGIA CON SAGA E FINANZIAMENTI PER NUOVE ROTTE (REGFLASH) Pescara, 30 ott. "Puntare ad aumentare il ventaglio delle offerte proposte dall'Aeroporto d'Abruzzo come Parigi, Berlino, Torino e Sicilia e far crescere la qualità del nostro turismo e quindi aumentare in maniera sensibile le presenze nella nostra regione". A dichiararlo è l'assessore al Turismo, Mauro Febbo.