Dai Dipartimenti

(REGFLASH) - 10 ago. "Svimez ha evidenziato che, nel 2015, l'Abruzzo ha avuto il migliore risultato di crescita (+2%) ed altresì che, nel biennio 2015-2016, la crescita è stata in linea con la media nazionale; su questa linea Banca d'Italia ha confermato l'aumento della produzione industriale nel 2016 (+5%), dell'export (+9%), dei prestiti alle famiglie, la diminuzione della disoccupazione giovanile, che ci sta particolarmente a cuore, e dei Neet (i giovani che non studiano e non lavorano), frutto anche delle politiche attuate dalla Regione (Garanzia Giovani)" .

(REGFLASH) - L'Aquila, 10 ago. A fronte degli eventi sismici che si sono verificati a far data dal 24 agosto 2016, il Commissario Straordinario per la Ricostruzione Vasco Errani ha disciplinato, tra l'altro, l'erogazione di contributi a rimborso delle spese sostenute per traslochi e depositi temporanei di mobili e suppellettili trasferiti dalla propria abitazione dichiarata totalmente inagibile, con livello di danno E (ordinanza n. 21 del 28 aprile 2017, entrata in vigore il 3 maggio 2017).

Incendi: Mazzocca, decimo giorno di attività continuativa di contrasto per spegnimento

(Regflash) L’Aquila, 9 ago -“Permanendo ancora temperature elevate sull’intero territorio regionale, anche se in lieve calo rispetto alla giornata di ieri ed in previsione di possibili rovesci pomeridiani nelle zone interne, anche oggi sono proseguite senza sosta le attività della Protezione Civile regionale con il supporto degli equipaggi di Canadair ed elicotteri coordinati dal Dipartimento nazionale impegnati nello spegnimento degli che da giorni interessano la Regione”.

Incendi: Mazzocca, intensificate le attività di spegnimento

(Regflash) L’Aquila, 7 ago.-  “Dall’alba di oggi, dopo le intense giornate scorse,  sono proseguite senza sosta le attività di spegnimento dei numerosi incendi. La Protezione Civile regionale con il supporto degli equipaggi di Canadair ed elicotteri coordinati dal Dipartimento nazionale sono impegnati nello spegnimento dei numerosi incendi che ormai da giorni stanno interessando la nostra Regione”.

(REGFLASH) Pescara, 7 ago. Dal 10 luglio scorso la Regione sta provvedendo alla consegna dei tesserini venatori per la stagione 2017-2018 attraverso i propri uffici dislocati sul territorio. Le sedi e gli orari di apertura sono consultabili sul sito www.regione.abruzzo.it/caccia.

Prima di recarsi  presso gli sportelli regionali, al fine di ridurre i tempi d'attesa, si consiglia gli utenti di verificare: la validità temporale del porto di fucile per uso caccia (6 anni);

(Regflash) L'Aquila, 7 ago - Prosegue la lunga ondata di calore estiva sull'Abruzzo. L'alta pressione africana ha subito una lieve flessione nel fine settimana ed oggi registriamo un lieve abbassamento delle temperature su tutta la regione. Lo rende noto il reponsabile del Centro Operativo regionale della Protezione Civile, Antonio Iovino, "ma si tratta di un fatto momentaneo", aggiunge, " infatti già da domani le temperature torneranno a risalire prolungando almeno fino a giovedì questa lunga ondata di calore, la cui durata sta diventando piuttosto anomala".

(2017-08-04 11:21)(REGFLASH) L'Aquila, 04 ago. Migliaia di alpini sono attesi al Raduno del 4° Raggruppamento (Centro-Sud e isole) che si svolgerà ad Avezzano (AQ) da oggi fino a domenica.

Trivelle: Mazzocca a Roma annuncia ricorso contro decreto del Governo

(Regflash) Roma, 3 ago - . "Nelle ultime settimane, due distinte sentenze della Corte Costituzionale hanno riaperto una partita che il Governo considerava chiusa con un provvedimento che toglieva alle Regioni e alle comunità locali ogni possibilità d'intervento sulle politiche energetiche. Lo ha detto il Sottosegretario alla Presidenza della Regione, con delega all'Ambiente, Mario Mazzocca che questo pomeriggio ha tenuto una conferenza stampa a Roma nella sala stampa della Camera dei deputati.

Protezione civile: continua ondata di calore sull'Abruzzo

PRECAUZIONI DA ADOTTARE PER IL CENTRO FUNZIONALE. (regflash) - L'Aquila, 03 ago. L'alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale mantiene condizioni di tempo bello e stabile su tutta la regione. I venti deboli fanno ristagnare l'umidità nei bassi starti che, specie nelle vallate, aumenta la sensazione di disagio causata dalle alte temperature. La situazione si manterrà stabile almeno fino a sabato 5 agosto con condizioni afose e temperature massime che potranno superare i 38-39 gradi fino a punte di 40-41 gradi.

(REGFLASH) Pescara, 2 ago. Sono state firmate questa mattina, nella sede di Pescara dell'Assessorato all'agricoltura, le prima quattro convenzioni con i gruppi di azione locale (Gal) che hanno vinto la selezione pubblica (7 in totale) della nuova programmazione 2014-2020. All'incontro, oltre che all'assessore Dino Pepe e al direttore del Dipartimento regionale Politiche Agricole Antonio Di Paolo, erano presenti i vertici dei quattro Gal selezionati: Gran Sasso-Velino, Abruzzo Italico-Alto Sangro, Terre pescaresi e Maiella Verde.