Dai Dipartimenti

#AbruzzoUE: per 2017 si punta su politiche lavoro e aiuti alle PMI

(2017-03-24 13:03)(REGFLASH) L'Aquila, 24 mar. - Rilancio delle politiche attive del lavoro, attenzione ai nuovi strumenti dell'assegno di ricollocazione e potenziamento delle politiche di sostegno alle piccole e medie imprese. Sono solo alcuni degli aspetti più importanti del programma comunitario Por Fesr-Fse 2014-2020 per il 2017. I prossimi bandi e azioni in uscita sono stati illustrati nel corso del Comitato di Sorveglianza che si è tenuto all'Aquila, nella sede di Palazzo Silone della Regione Abruzzo.

Pesca: Regione pubblica bando per riqualificare porti

(REGFLASH) Pescara, 23 mar. Dopo il bando dedicato ai gruppi di azione locale per la pesca (FLAG) e alla trasformazione dei prodotti, il Dipartimento politiche sviluppo rurale e della pesca ha attivato un terzo intervento per l’attuazione della misura 1.43 - "Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e ripari di pesca" della programmazione FEAMP 2014/2020. La dotazione complessiva del contributo pubblico FEAMP è pari a 17.000.000 di euro.

Fondi UE; Gerardis e Rivera alla Marcozzi: nessun rischio disimpegno fondi

(Regflash) L’Aquila, 22 mar - "Non c'è alcun rischio di disimpegno dei fondi da parte della Commissione Europea; l'attuazione degli interventi sostenuti dalle risorse comunitarie è sotto controllo, con risultati concreti e apprezzati". Ad annunciarlo sono la direttrice generale della Regione Abruzzo, Cristina Gerardis e il direttore del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l'Europa, Vincenzo Rivera, in qualità, quest'ultimo, di Autorità di Gestione.

#AbruzzoUe: all'Aquila i Comitati di Sorveglianza FESR-FSE

(REGFLASH) Pescara, 22 mar. - Doppio appuntamento europeo domani e dopodomani all'Aquila (Auditorium di Palazzo Silone) per i programmi europei di finanziamento Fesr e Fse. Domani è infatti previsto con inizio alle ore 11 il Comitato di sorveglianza di chiusura della programmazione Fesr relativa al 2007-2013.

Anticorruzione; Gerardis: ecco il piano approvato dalla Giunta

(Regflash) L'Aquila, 22 mar - La Giunta regionale, nella seduta straordinaria di ieri, ha approvato il piano triennale di prevenzione della corruzione 2017/2019. Il documento, predisposto dalla direttrice generale Cristina Gerardis con la collaborazione dei suoi uffici di supporto, è il risultato di una capillare azione di autoanalisi e mappatura dei processi di competenza delle strutture regionali, sulla base delle puntuali indicazioni operative di ANAC e di una procedura informatica che conferisce obiettività assoluta alla finale qualificazione dei processi esaminati.

Digitalizzazione: Gerardis, riunito oggi l'Osservatorio

(REGFLASH) - L'Aquila, 21 mar. Si è riunito oggi presso la Direzione Generale della Giunta regionale l'Osservatorio Permanente per il Monitoraggio dello Stato di Avanzamento della Digitalizzazione in Abruzzo, presieduto dalla Direttrice Generale Cristina Gerardis, con la presenza dei rappresentanti di Confindustria Abruzzo.

Personale: Giunta avvia procedure selezione per capi dipartimento

(REGFLASH) - L'Aquila, 21 mar. La Giunta regionale ha deliberato nella seduta odierna, su proposta del Presidente Luciano D'Alfonso, l'avvio delle procedure di selezione per il conferimento dell'incarico di direttore del dipartimento Infrastrutture, trasporti, mobilità, reti e logistica della giunta regionale d'Abruzzo, incarico ricoperto da Maria Antonietta Picardi che lascerà per collocamento a riposo a far data dal 16.6.17.

#AbruzzoUe: 7 milioni di euro per l'efficienza energetica delle scuole

(REGFLASH) Pescara, 21 mar. - È stato pubblicato sul Bura (speciale n. 34 del 17 marzo) il bando del POR-FESR Abruzzo 2014-2020, a valere sull'asse IV, azione 4.1.1, per il sostegno alla "Promozione dell'eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche".

Anticorruzione; Gerardis a Pettinari: nessun inadempimento

(Regflash) L'Aquila, 20 mar - "Dopo avere letto le cortesi parole riservatemi dal consigliere Pettinari, non posso che ribadire che non vi è alcun inadempimento da parte della Giunta regionale, con riguardo all'aggiornamento del piano anticorruzione". Questa la risposta del direttore generale della Regione Abruzzo, Cristina Gerardis, al consigliere regionale del Movimento 5 stelle che polemizza sulla presunta mancata adozione del Piano anticorruzione.

Piano triennale 2017/2019 della prevenzione della corruzione

Leggo che il consigliere Pettinari, assumendo ipotetici inadempimenti della Giunta regionale abruzzese sulla adozione del Piano triennale 2017/2019 della prevenzione della corruzione, ha interessato l’ANAC con una segnalazione volta a verificare tali circostanze. Quale Responsabile della prevenzione della corruzione della Giunta, tengo a precisare che l'Autorità, per gli enti che trovano sede legale nei territori colpiti dal sisma, ha disposto in data 8 febbraio 2017 una proroga fino al 30 luglio 2017 di diversi adempimenti, tra cui quello cui fa riferimento il consigliere.