Dal Presidente

(REGFLASH) Pescara, 19 gen. - Ripristino delle utenze elettriche ancora disalimentate, ulteriore sforzo per raggiungere le frazioni di 15 Comuni che ancora risultano isolate, monitoraggio costante del livello dei fiumi (in particolare del Pescara, a forte rischio esondazione) e della situazione delle dighe di Campotosto e Chiauci.

(REGFLASH) Pescara, 18 gen. Sono attese nelle prossime ore 12 frese a turbina messe a disposizione da Anas, Autostrade per l'Italia e Strada dei parchi che serviranno le prime due (Anas) alla provincia di Pescara per i comuni di Farindola, Montebello e Villa Celiera e alla provincia di Teramo nella zona Valfino. Le ulteriori due (Strada dei parchi) saranno rivolte a Civitella del Tronto verso i comuni del Gran Sasso. Da Autostrada per l'Italia saranno indirizzate verso il teramano e verso il pescarese.

(REGFLASH) Pescara, 16 gen. - La Regione concederà un finanziamento di un milione di euro al Comune di Pescocostanzo, per il potenziamento e l'efficientamento della seggiovia "Valle Fura". Del progetto si è discusso questa mattina a Pescara, nel corso di una riunione convocata dal presidente della giunta regionale Luciano D'Alfonso, a cui ha partecipato il sindaco della cittadina Roberto Sciullo. L'intervento sarà finanziato con le economie - pari a circa 3 milioni e mezzo - del fondo regionale per l'innovazione degli impianti a fune, regolato dalla legge 140 del 1999.

(Regflash) - L'Aquila, 12 gen. Un'intesa per superare le problematiche esistenti e risolvere l'annoso problema del futuro del Parco Velino Sirente. L'incontro che si è svolto oggi a L'Aquila, a Palazzo Silone, ha consentito di individuare un metodo operativo che possa portare ad una definizione rapida della vicenda.

Si è trattato di un confronto costruttivo con i sindaci dei comuni del Parco Regionale in cui sono stati affrontati e snocciolati problemi ed esigenze sia di carattere ambientale e scientifico, sia di carattere territoriale e politico amministrativo.

(REGFLASH) Pescara, 11 gen. Il presidente della giunta regionale, Luciano D'Alfonso, ha incontrato oggi pomeriggio, nella sede di Pescara della Regione Abruzzo, i vertici di Ersi, Aca e Arap, per monitorare il piano degli interventi mirati a migliorare il ciclo idrico nella provincia di Pescara.

SI PUNTA A RAFFORZARE ANCHE IL PRONTO SOCCORSO
(REGFLASH) Pescara, 11 gen. Il futuro del presidio sanitario di Popoli è ormai definito. Diventerà Centro di riferimento regionale per la riabilitazione ma ospiterà anche attività chirurgica in elezione programmata cioè non d'urgenza. Per l'immediato, intanto, si pensa di potenziare il pronto soccorso, in difficoltà per le carenze di organico, e di incrementare il numero dei posti letto di riabilitazione ridotti anche in virtù della situazione post-sisma.

(REGFLASH) Pescara, 11 gen. - Rilancio e valorizzazione, attraverso una strategia condivisa, del porto di Pescara. È stato il tema principale della riunione che si è svolta questa mattina nella sede della Guardia Costiera, dove hanno partecipato il presidente della giunta Luciano D'Alfonso, il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centrale, Rodolfo Giampieri, il direttore marittimo della Guardia Costiera, Enrico Moretti, il sindaco Marco Alessandrini, il presidente di Tua, Luciano D'Amico, e i rappresentanti della marineria pescarese.

(REGFLASH) Pescara, 9 gen. Semplificazione amministrativa, prossimi bandi del Piano di sviluppo rurale, Confidi e indennizzi per i danni provocati dai cinghiali: sono i temi principali affrontati nel corso di una riunione che si è svolta questa mattina nella sede di Pescara della Regione Abruzzo tra il presidente Luciano D'Alfonso e i rappresentanti di Coldiretti (il presidente regionale, Domenico Pasetti, il presidente provinciale di Pescara, Chiara Ciavolich, e il direttore regionale Giulio Federici).

(REGFLASH) Pescara, 9 gen. Una rappresentanza dei 169 dipendenti della Regione Abruzzo collocati in pensione con i requisiti ante riforma Fornero alla data del 31 dicembre scorso, è stata ricevuta, questa mattina, a Pescara, nella sala "Filomena Delli Castelli", per un saluto ed un ringraziamento dal presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso.

(REGFLASH) Pescara, 4 gen. - Un incontro, alla presenza del Ministro per la Coesione territoriale Claudio De Vincenti, per fare il punto sulla stato di avanzamento delle procedure dei 77 progetti inseriti, e finanziati, nel MasterPlan-Patto per l'Abruzzo.

Il tavolo tecnico, a cui parteciperanno i soggetti attuatori dei singoli interventi, è stato convocato dal Presidente della giunta regionale Luciano D'Alfonso, per martedì 10 gennaio alle ore 17.30, nella sala consiliare del Comune di Pescara.