Dal Presidente

IL PRESIDENTE: "IMPORTANTE PASSO AVANTI" (REGFLASH) Roma, 11 apr. Si è svolto oggi a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'incontro tra la Regione Abruzzo e il viceministro Edoardo Rixi. Il vice ministro ha convocato un tavolo istituzionale per affrontare le problematiche relative al Porto di Pescara. La Regione Abruzzo ha rappresentato al Ministero il quadro degli interventi già realizzati, quelli in fase di realizzazione che sono già stati finanziati e il fabbisogno finanziario per il completamento degli altri interventi.

(REGFLASH) Verona, 10 apr. - "Abbiamo vini di ottima qualità, l'export è in crescita e ciò testimonia come l'innovazione e la specializzazione seguite dalle cantine abruzzesi nel corso degli anni hanno portato qualità ai nostri vini. Siamo orgogliosi". Lo ha detto il presidente Marco Marsilio, in visita istituzionale oggi al Vinitaly di Verona.

(REGFLASH) - Avezzano, 9 apr. Rilancio economico, ambiente, infrastrutture, agricoltura, sanità e Tribunale sono solo alcune delle priorità sottoposte, oggi, ad Avezzano all'attenzione del presidente della Regione, Marco Marsilio.

(REGFLASH) Pescara, 8 apr. La Giunta regionale assegnerà ai dipartimenti, affinché siano destinati al territorio, 18.546.121,83 di trasferimenti statali.

Lo rende noto il presidente della Giunta, Marco Marsilio. È stato oggi approvato un pacchetto di delibere, su proposta dell'assessore al Bilancio, Guido Quintino Liris, di grande utilità per la comunità abruzzese in quanto convoglia agli Enti locali risorse in settori cruciali dell'economia e della tutela delle fragilità.

(REGFLASH) Pescara, 8 apr. Al comune di Tortoreto sono destinate risorse per 250 mila euro per la messa in sicurezza del manto stradale, sul percorso interessato dalla tappa del Giro d'Italia di maggio 2019. Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta del presidente, Marco Marsilio, varando una rimodulazione dei fondi sul programma Fsc 2014-2020, Patto per il Sud.

(REGFLASH) Tocco da Casauria (Pescara), 8 apr. - "Considero l'emergenza più impellente quella di ricostruire non solo il 'com'era dov'era', ma soprattutto meglio di com'era e meglio di dov'era": lo ha detto il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, intervenendo questa mattina alla cerimonia di intitolazione della scuola dell'infanzia di Tocco da Casauria alla memoria di Enza Terzini, in "ricordo dei ragazzi vittime del terremoto del 6 aprile 2009".

IL PRESIDENTE AL SEMINARIO CON MINISTRO DELL'ISTRUZIONE

COLLOQUIO CON MINISTRO ANCHE SU DISCARICA DI BUSSI (REGFLASH) Pescara, 4 apr. Nella mattinata di oggi il presidente della Giunta Regionale, Marco Marsilio, ha incontrato a Roma, al Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, il ministro Sergio Costa. Un incontro istituzionale nel corso del quale sono state affrontate diverse questioni interessanti l'Abruzzo, a cominciare dalla discarica di Bussi.

(REGFLASH) Roma, 3 apr. - Si è svolta nel pomeriggio di oggi, a Roma, la Conferenza Stato Regioni a cui ha partecipato il Presidente della Giunta Regionale, Marco Marsilio. Nel corso della seduta il Sottosegretario con delega alla Ricostruzione, Vito Crimi, ha presentato i contenuti del cosiddetto "Decreto Catania".

L'INCONTRO CON IL MINISTRO STEFANI A ROMA (REGFLASH) Pescara, 3 apr. Si è svolto questa mattina a Roma l'incontro con le Regioni promosso dal ministro per gli Affari regionali, Erika Stefani, sull'autonomia differenziata, a cui ha preso parte anche il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio.

Il presidente Marsilio al termine dell'incontro ha espresso apprezzamento al metodo del confronto e del dialogo voluto dal Ministro su una materia così delicata.