Dal Presidente

(REGFLASH) Pescara, 18 ago. - Il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, si è confrontato, nel corso di una videoconferenza che si è svolta questa mattina, con il nuovo Capo del Dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli. Al centro dell'incontro ci sono stati i temi legati agli eventi sismici che hanno colpito l'Abruzzo tra agosto del 2016 e gennaio 2017.

INCIDENTE ELICOTTERO DEL NUCLEO DI  PESCARA - L'Aquila, 13 ago.  Il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, appresa la notizia, si è immediatamente sincerato dello stato di salute degli occupanti del velivolo e subito dopo si è messo in contatto con il Prefetto Bruno Frattasi capo dei VVFF a livello nazionale per esprimergli gratitudine per il prezioso lavoro che il Corpo sta svolgendo in Abruzzo in queste settimane contro gli incendi boschivi.

(regflash) - l'Aquila, 11 ago. Un finanziamento del MIUR di oltre 14 milioni di euro per interventi su edifici scolastici per l'adeguamento e il miglioramento sismico. Ad annunciarlo oggi, nel corso di una conferenza stampa, a L'Aquila, è stato il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, alla presenza , tra gli altri, del sottosegretario Mario Mazzocca, del Presidente della provincia di L'Aquila, Angelo Caruso, del sindaco di Cagnano Amiterno, Iside Di Martino e del consigliere regionale Giorgio D'Ignazio.

APPROVATO IERI  IL PIANO STRALCIO
(regflash) - L'Aquila, 11 ago. Un finanziamento di oltre 6milioni di euro per l'edilizia residenziale pubblica abruzzese. "L'obiettivo è azzerare i contributi per l'autonoma sistemazione e riportare vitalità all'interno delle città" è il commento del Presidente Luciano D'Alfonso che questa mattina , all'Emiciclo a L'Aquila , ha annunciato che proprio ieri, nella sede commissariale di largo Chigi, si è tenuta la cabina di coordinamento e alla Regione Abruzzo sono stati assegnati €. 6.150.543,53.

(REGFLASH) - L'Aquila, 10 ago. A causa delle alte temperature e l'assenza di significative precipitazioni piovose che continuano ad interessare principalmente la Regione Abruzzo, la propagazione degli incendi boschivi e di interfaccia viene contrastata con grandi difficoltà nonostante l'impegno profuso dal sistema regionale anti incendio. Dalle prime ore della giornata odierna sono impiegati sul suolo regionale 6 mezzi aerei, 100 volontari con 30 mezzi, 50 vigili del fuoco con 20 mezzi.

ORE 10.30, PALAZZO DELL'EMICICLO A L'AQUILA. (Regflash) - L'Aquila, 10 ago. Il Presidente Luciano D'Alfonso domani, (venerdì 11 agosto), alle 10.30, nella sala 'Fabiani' di palazzo dell'Emiciclo, a L'Aquila, terrà una conferenza stampa per presentare il programma di finanziamento, da parte del Miur, di edifici scolastici a seguito di istruttoria condotta dalla Regione Abruzzo e dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni. (regflash) K.S. 170810

(REGFLASH) Pescara, 4 ago. Sono in corso di finanziamento dal Miur, a seguito di istruttoria condotta dalla Regione Abruzzo e dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni, gli interventi, a valere sul DL Mezzogiorno, per l'adeguamento e il miglioramento sismico degli immobili scolastici che ospitano gli istituti secondari. I fondi fanno riferimento al quadriennio 2017-2020.

(REGFLASH) Pescara, 4 ago. L'area sanitaria posta nel comune di Penne, in località Madonna del Carmine, diventerà residenza protetta per gli anziani (Rpa). Il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, con gli assessori alla Sanita, Silvio Paolucci, e al Sociale, Mariella Sclocco, ha anticipato l'approvazione di una delibera con la quale sarà sia formalizzata la procedura di acquisizione dell'edificio e sia individuate le risorse finanziarie per l'adeguamento e la messa a norma dei locali.

(REGFLASH) Pescara, 4 ago. - "Per rilanciare i centri storici dei nostri Comuni è fondamentale coltivare l'ambizione, unico antidoto contro la rassegnazione e il disinteresse". Lo ha detto, questa mattina a Pescara, il presidente della giunta regionale Luciano D'Alfonso, a margine della sottoscrizione di un protocollo d'intesa per la valorizzazione e promozione dei "paesi dipinti" di Treglio, Casoli di Atri e Azzinano di Tossicia.

(REGFLASH) Pescara, 4 ago. 22 strade gestite attualmente dalle amministrazioni provinciali, per un totale di 452,758 km, torneranno di competenza statale e gestite dall'Anas Spa. Questa scelta ha un obiettivo: garantire efficiente la manutenzione del sistema viario che oggi, a causa di scarse risorse finanziarie, è ridotta ai minimi termini.