Dal Presidente

(REGFLASH) Pescara, 28 apr. Recupero e valorizzazione dell'edilizia sacra nelle quattro province abruzzesi al fine di migliorare l'attrattività turistica sul territorio. Passa alla fase operativa, dunque, l'iniziativa amministrativa della Giunta regionale che, dopo aver recepito a gennaio scorso gli interventi del Mibact, 52 in tutto, ha finanziato attraverso il Masterplan (nell'ambito del settore "Turismo e Cultura") i progetti proposti, con un importo di 11 milioni e 100mila euro, mirati esclusivamente alla ristrutturazione di edifici di culto e hub culturali.

Allineate le procedure per la realizzazione delle caserme di Giulianova, Loreto Aprutino e Manoppello 

(REGFLASH) Pescara, 28 apr. - Una pista ciclabile per collegare la costa ai centri dell'entroterra pescarese, utilizzando il vecchio tracciato ferroviario Fea, dismesso nella metà degli anni sessanta. L'iniziativa è stata presentata questa mattina al presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, da quattro Comuni vestini, Collecorvino, Moscufo, Cappelle sul Tavo e Montesilvano, i quali hanno stipulato un protocollo d'intesa nel 2016 e redatto una scheda progettuale per ottenere i finanziamenti.

(Regflash) L'Aquila, 27 apr - Al fine di definire le attività necessarie al superamento del contesto emergenziale conseguente ai recenti eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia e il territorio abruzzese, il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso ha presieduto questa mattina all'Aquila una riunione con lo scopo di favorire una rapida attuazione di un piano di interventi a favore dei comuni del cosiddetto "Cratere sismico".

(REGFLASH) Pescara, 26 apr. Ammonta a un milione e 100mila euro il finanziamento programmato dalla Regione per realizzare i moduli a uso scolastico per gli studenti dell'Istituto tecnico commerciale e per geometri "Guglielmo Marconi" di Penne (Pe), che dal 18 gennaio scorso sono rimasti senza una sede a causa del crollo del tetto dell'edificio di corso Martiri Pennesi. La popolazione scolastica - composta da 400 ragazzi - è costretta a svolgere doppi turni nella succursale di San Giovanni al fine di completare l'anno scolastico.

IL PRESIDENTE: "È TUTTO CHIARO GRAZIE A DELIBERA MARZO 2016" (REGFLASH) Pescara, 24 apr. "È mia intenzione fare chiarezza per superare l'emotività generata dalla nota diramata da un dirigente dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) relativamente all'accertamento di tutti i profili attinenti la proposta di project financing per la realizzazione del nuovo ospedale civile di Chieti".

(REGFLASH) Pescara, 24 apr. - Riduzione del consumo di suolo, migliori condizioni abitative per chi ha perso la propria casa a causa del sisma, consistente risparmio per le casse pubbliche che potranno così patrimonializzare parte dei costi dell'emergenza. Sono i punti fondamentali dell'avviso - che sarà pubblicato nei prossimi giorni - per "l'acquisto di unità abitative da utilizzare per l'emergenza abitativa, a seguito degli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi".

3,5 Mln per apertura diga foranea. In totale stanziati 15 milioni - (REGFLASH) Pescara, 21 apr. È prevista giovedì 27 aprile la firma del contratto con l'impresa aggiudicataria per la progettazione esecutiva dei lavori finalizzati alla apertura della diga foranea di Pescara, per la quale sono stati stanziati 3,5 milioni di euro di fondi Par-Fas.

(REGFLASH) Pescara, 19 apr. Un catalogo di aree produttive per agevolare gli investimenti. È il progetto, mai proposto prima, che il presidente della Giunta regionale Luciano D'Alfonso, ha lanciato questa mattina nel corso di una riunione con i vertici di Arap e i rappresentanti delle province, che mira a censire le aree (attive e dismesse) industriali e artigianali della regione e metterle in rete per i potenziali investitori. Non solo dunque la raccolta di particelle catastali, ma un vero e proprio studio nel quale inserire le potenzialità delle singole aree.

(REGFLASH) Pescara, 19 apr. Si avvia a conclusione la procedura che porterà alla valorizzazione del  complesso immobiliare ex Fea, sito in Pescara sul lungomare Matteotti. Entro la fine del mese di aprile saranno infatti convocati i soggetti che hanno risposto all'avviso di indagine esplorativa, finalizzato all’acquisizione di manifestazione di  interesse.