Dal Presidente

)(REGFLASH) Teramo, 18 ott. "E' stato annunciato oggi un Decreto Legge sul sisma del 'Centro Italia' che sarà esaminato lunedì dal Consiglio dei Ministri. E' dal mese di giugno che abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, un tavolo per scrivere insieme i passaggi normativi necessari per ridare impulso alle zone terremotate. Abbiamo invocato il contributo derivante dall'esperienza del territorio per ragionare insieme su norme definitive per la ricostruzione".

(REGFLASH) Roma, 17 ott. - A margine dell’incontro in Conferenza delle Regioni il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha chiesto al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, che intenzioni avesse il Governo e il suo Ministero in particolare sulla nomina del commissario per la messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso. Il Ministro ha risposto dicendo di aver confermato al presidente Conte la designazione già fatta a luglio dal suo predecessore Toninelli.

PER UNA CRESCITA PROFESSIONALE DEI DIPENDENTI REGIONALI.  (REGFLASH) - L'AQuila, 16 ott. Firmata oggi la convenzione tra la Regione Abruzzo e l'Università degli studi di Teramo per favorire la formazione del personale regionale attraverso l'iscrizione ai corsi di laurea attivi con agevolazioni di carattere economico. La convenzione avrà una durata di 5 anni. Possono usufruirne i dipendenti della Regione in servizio e in quiescenza, i coniugi e conviventi nonché i figli dei dipendenti regionali in servizio o in quiescenza.

(Regflash) L'Aquila, 16 ott - Quali sono i rischi di protezione civile che interessano in nostro Paese e in particolare l'Abruzzo? Come fare una corretta prevenzione allo scopo di ridurre gli effetti derivanti da fenomeni calamitosi? Chi deve fornire la prima risposta all'emergenza, qualunque sia la natura dell'evento che la genera? Quali iniziative adottare al fine di rendere consapevoli tutte le fasce della popolazione sulla sussistenza dei rischi e sui comportamenti da adottare per limitarne le conseguenze?

(Regflash) L'Aquila, 15 ott - "Una occasione preziosa per dimostrare in che maniera i parchi possono diventare un valore aggiunto per promuovere il territorio": così il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha definito la visita che il Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, ha effettuato all'Aquila nel pomeriggio di ieri, nell'ambito della quale ha anche partecipato alla inaugurazione di un esercizio commerciale che produce e vende essenze e cosmetici utilizzando erbe spontanee del Parco Nazionale d'Abruzzo.

(REGFLASH) Roma, 10 ott. - “Le Regioni hanno oggi ottenuto garanzie dal Governo di non tagliare le risorse che riguardano i fondi per il sociale e per la sanità, che vedrà anzi incrementato di due miliardi il fondo nazionale per l’edilizia sanitaria.”. Lo ha riferito il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, al termine dei lavori della Conferenza Stato Regioni che è tornata  a riunirsi oggi a Roma.

(REGFLASH) Il Capo di gabinetto del ministro Amendola, Fabrizio Lucentini, ha incontrato ieri a Bruxelles il direttore generale della DG Competition, Carles Esteva Mosso, assistito dal coordinatore per gli aiuti di Stato della rappresentanza permanente dell'Italia presso l'Unione Europea, Enzo Marongiu. La restituzione delle tasse per il Sisma 2009 il tema affrontato.

(REGFLASH) Bruxelles, 7 ott. - In previsione del tavolo tecnico che domani mattina si svolgerà a Bruxelles con i dirigenti della Commissione per la Concorrenza, al quale parteciperanno il Capo di Gabinetto del Ministro agli Affari UE, cons. Fabrizio Lucentini, e il Coordinatore della sezione Aiuti di Stato della Rappresentanza permanente della Repubblica Italiana presso l'UE, dott.

Montanino e Lilla sub commissari.