Dal Presidente

(Regflash) L'Aquila, 17 giu - La Giunta regionale, presieduta da Marco Marsilio, si è riunita questa mattina all'Aquila per l'esame di diversi provvedimenti amministrativi. Tra gli altri, su proposta dello stesso Marsilio, l'esecutivo ha licenziato la delibera relativa al "Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014-2020". La delibera conduce all'approvazione di uno schema di convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Abruzzo ed i Soggetti Attuatori per l'erogazione di finanziamento statale destinato alla realizzazione di due interventi.

UN PIANO REGIONALE CONTRO L'EMARGINAZIONE. (regflash) - L'Aquila, 17 giu. "Un Abruzzo più solidale e meno povero, è quello che vogliamo realizzare. La Regione si propone per dare vita a una cabina di regia che veda protagonista le organizzazioni di volontariato e gli enti del terzo settore e promuova una governance delle politiche sociali. È una nostra priorità varare un piano anti-povertà regionale che metta insieme fondi regionali, ministeriali e comunitari, che si affianchi a quello nazionale, mirato sul diritto agli alimenti, alla casa ed al lavoro delle persone".

(Regflash) - L'Aquila, 14 giu. "Congratulazioni e auguri di buon lavoro al professor Edoardo Alesse, nuovo rettore dell’università di L’Aquila. Ringrazio la dottoressa Paola Inverardi per il prezioso lavoro svolto in questi anni".

Lo dichiara il Presidente della giunta regionale, Marco Marsilio. "Sono certo - ha proseguito il Presidente  che l’ateneo aquilano nei prossimi anni riuscirà a rafforzare il proprio ruolo, quale punto di riferimento importante in tutta la regione non solo da un punto di vista culturale e didattico, ma anche sul piano economico e sociale.

1MLN E 700MILA EURO: SINERGIA CON CARABINIERI FORESTALI, VIGILI DEL FUOCO E POLIZIA PROVINCIALE. (REGFLASH) - L'Aquila, 14 giu. 1000 volontari abilitati, 120 mezzi di Protezione civile con modulo di spegnimento incendi, un elicottero regionale, 60 uomini dei vigili del fuoco dedicati giornalmente con 15 mezzi, carabinieri forestali impegnati con 30 uomini ogni giorno e relativi mezzi pronti a raddoppiare in caso di necessità ed emergenza.

(Regflash) L'Aquila, 14 giu - "Siamo fieri e molto orgogliosi del lavoro che avete fatto perchè svolto con onore, lontani dalla vostra casa e siamo felici che oggi possiate stringervi di nuovo vicino ai vostri familiari e ricevere l'abbraccio di questa Città che ha sentito la vostra assenza e che è profondamente legata al Corpo degli Alpini".

(REGFLASH) Pescara, 10 giu. Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, rende noto che l'Esecutivo, riunito oggi a Pescara, ha approvato le seguenti delibere: Immobile ex Cofa di Pescara, Concessione in uso al Comune di Pescara; Calendario scolastico regionale anno scolastico 2019/2020; Sostegno a manifestazioni sportive di livello internazionale.

(REGFLASH) Gamberale (Ch), 7 giu. - Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, accompagnato dal sottosegretario Umberto D'Annuntiis e dall'assessore Nicola Campitelli, ha visitato questa mattina il cantiere aperto circa un anno fa per il completamento della statale 652 "Fondovalle Sangro".

L'opera ha un costo complessivo di 190 milioni 400 mila euro ed è stata finanziata dalla Regione per 78 milioni a valere sul Masterplan, mentre gli altri 69 milioni sono stati stanziati attraverso le risorse del decreto Sblocca Italia.

(REGFLASH) - L'Aquila, 06 giu.   Il Presidente Marco Marsilio ha incontrato oggi, a L’Aquila, a Palazzo Silone il  generale di brigata Giuseppe Di Giovanni che lascia il comando militare dell’Esercito Abruzzo per un nuovo incarico.

(REGFLASH) -Tagliacozzo, 6 giu. Il Presidente ha poi partecipato al seminario: Giornalismo e malavita, i rischi per la ricerca della verità. Qui tra i relatori anche Daniele Piervincenzi, il giornalista Rai aggredito sia ad Ostia da Roberto Spada, mentre realizzava un servizio, sia a Pescara al quartiere Rancitelli mentre lavorava ad un‘inchiesta sui clan della periferia locale.

(REGFLASH),6 giu.Tagliacozzo - Connettività digitale, sviluppo del territorio, formazione, differenze tra aree interne e costa ed infine infrastrutture. Sono le domande rivolte al Presidente Marco Marsilio da alcune alunne dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo Argoli (Tagliacozzo) e del Liceo Scientifico Croce (Avezzano) in una breve intervista al Festival della Comunicazione Controsenso a Tagliacozzo.