Dal Presidente

(REGFLASH) Pescara, 24 mar. - Ammodernamento, implementazione e potenziamento degli impianti fognari di competenza dell'Aca, nonché la progressiva dismissione delle fosse imhoff. Sono alcuni dei temi affrontati nel corso del tavolo istituzionale che si è svolto oggi pomeriggio nella sede di Pescara della Regione Abruzzo tra il presidente Luciano D'Alfonso e i vertici di Aca ed Ersi. Attualmente sono state censite sul territorio di competenza dell'azienda acquedottistica pescarese circa 418 fosse imhoff, di cui 60 nelle vicinanze del corso del fiume Pescara.

REGFLASH) Pescara, 22 mar.  Lunedì 27 marzo, all'Aquila, tornerà il Ministro per la Coesione territoriale e per il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, per la seconda verifica generale sulla progettazione del Masterplan Abruzzo. Lo ha reso noto il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, durante l'incontro con il secondo gruppo di soggetti attuatori del Masterplan, tenutosi oggi pomeriggio nella sede di Pescara della Regione Abruzzo, per verificare lo stato della progettazione delle opere messe in cantiere da enti strumentali e società del ciclo idrico.

IL PRESIDENTE: "REPLICARE IN ABRUZZO IL MODELLO FRIBURGO" - (REGFLASH) Pescara, 20 mar. "Fare in modo che la Tiburtina torni ad essere una strada liberata dal ferro chiudendola al traffico automobilistico sia il sabato che la domenica con la contestuale "depedaggizzazione" del tratto autostradale che conduce da Pescara a Scafa". È il sogno tutt'altro che velato del presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, per valorizzare l'immagine turistica dell'Abruzzo trasformando così la regione dei Parchi in una sorta di Friburgo italiana.

PARI A 115 MLN QUELLI SUBITI DA AZIENDE AGRICOLE ABRUZZESI - (REGFLASH) Pescara, 20 mar. Ammonta a circa 115 milioni di euro la cifra relativa ai danni alle colture ed alle strutture ricovero per animali delle aziende agricole abruzzesi a seguito degli eccezionali fenomeni atmosferici che hanno interessato la regione nello scorso mese di gennaio. È quanto emerge da una ricognizione effettuata dal Dipartimento regionale dello Sviluppo rurale e della pesca sulla base delle 3689 domande pervenute.

(REGFLASH) Pescara, 13 mar. - "Quello ribadito qui oggi, deve essere un principio valido per tutti: la pubblica amministrazione va concepita come un'unica entità, in cui le sue articolazioni collaborano e mettono a disposizione i propri beni non in uso".

(REGFLASH) Pescara, 15 mar. Risorse finanziarie per la manutenzione straordinaria delle strade presenti nelle aree del Consorzio per lo sviluppo industriale Chieti-Pescara. È quanto annunciato dal presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, che oggi, nella sede di Pescara della Regione Abruzzo, ha incontrato il commissario dell'Arap, Giampiero Leombroni, e i componenti del Collegio liquidatori del Consorzio per lo sviluppo industriale Chieti-Pescara, presieduto da Camillo D'Angelo.

(Regflash) L'Aquila, 14 mar - Su proposta del Presidente Luciano D'Alfonso, questo pomeriggio la Giunta regionale ha deliberato di conferire a Fabrizio Bernardini, dirigente del Servizio Gabinetto della Presidenza e dirigente "ad interim" del Servizio Risorse Umane del Dipartimento Risorse e Organizzazione, le funzioni di Direttore del Dipartimento Risorse e Organizzazione della Giunta regionale; la funzione sarà esercitata in caso di assenza o impedimento del Direttore titolare Ebron D'Aristotile.

(REGFLASH) Pescara, 14 mar. - "Non bisogna ululare alla luna, ma invece occorre mettersi insieme al lavoro per spingere gli altri interlocutori istituzionali ad adottare le scelte più giuste". Lo ha detto, questa mattina a Pescara, il presidente della giunta regionale Luciano D'Alfonso, nel corso di un incontro promosso dai sindacati balneatori di Confcommercio e Confesercenti, a cui è intervenuto il Ministro per gli Affari regionali Enrico Costa.

Ad  aprile parte anno ovidiano a 2000 anni dalla sua morte (REGFLASH) Sulmona, 10 mar. - Parte l'anno ovidiano che celebra il bimillenario dalla morte del grande poeta latino. L'Abbazia celestiniana di Sulmona ha ospitato oggi la cerimonia di presentazione del programma del Bimillenario ovidiano, incentrato su diversi eventi che coinvolgeranno tutti i settori della vita quotidiana.

UN PROGETTO PER 200 LAVORATORI PRECARI. (REGFLASH) - l'Aquila, 10 mar. Un progetto che permette a 200 lavoratori, cosiddetti precari della giustizia, di operare presso gli uffici giudiziari e rafforzare le competenze già acquisite potenziando gli organici carenti e una serie di servizi all'utenza.

Il protocollo d'intesa è stato firmato, oggi a L'Aquila, presso gli uffici della procura generale tra il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, il procuratore generale Pietro Mennini e il presidente della corte d'Appello Fabrizia Ida Francabandera.