Dal Presidente

(2018-12-14 11:57)(Regflash) L'Aquila, 14 dic - "Stiamo parlando di rifiuti prodotti nella città di Roma e pertanto dovrà essere il Comune della Capitale a chiedere alla Regione Abruzzo di accoglierli nelle nostre discariche: in mancanza di questo atto formale tra istituzioni, non sarà possibile esaudire una richiesta che fino ad oggi mi è giunta solo per canali non ufficieli".

LA CHIESA RINASCE DOPO I LAVORI ALLA PRESENZA DEL CAPO DELLO STATO (regflash) - L'Aquila, 06 dic. Un momento significativo della storia e della memoria della città, carico di emozione e commozione. La chiesa delle 'Anime sante' rinasce e apre le porte al pubblico alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Quest'ultimo oggi, a L'Aquila, per la 'Festa della Rinascita' e la riapertura di Santa Maria del Suffragio. Presenti, in rappresentanza della Giunta regionale, il Presidente vicario Giovanni Lolli e l'assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Berardinetti.

OLTRE 1MLN E 600MILA EURO PER IDONEI CON PUNTEGGIO FINO A 13 (REGFLASH) - L'Aquila, 04 dic. Linea B: altre 33 attività finanziate per un totale di oltre 1milione e 600mila euro.

(Regflash) L'Aquila, 3 dic - "È inutile nascondercelo: la ricostruzione post sisma 2009 è uscita dalla priorità del governo e noi abbiamo la grande esigenza di farci ascoltare e, se è necessario, di alzare un po' la voce perché è un problema di tutta la comunità che unitariamente, deve farsi sentire". Così il presidente della Regione, Giovanni Lolli, ha aperto questa mattina i lavori del tavolo della ricostruzione, da egli stesso convocato con l'intento di riaccendere i riflettori sulla ricostruzione dell'Aquila e dei comuni del cratere sismico dell'aprile del 2009.

INCONTRO ALLA DOMPÈ PER RILANCIO E APERTURA A NUOVE IMPRESE (regflash) - L'Aquila, 30 nov. "Due anni di lavoro straordinario in cui siamo riusciti a mettere in campo una quantità di progetti di ricerca pari a 120 milioni di euro di cofinanziamento regionale che hanno generato un investimento complessivo superiore a 400 milioni di euro per numerose imprese abruzzesi". Lo ha detto il Presidente vicario, Giovanni Lolli, nel corso dell'incontro che si è svolto a L'Aquila, questa mattina, nella sede dello stabilimento Dompè. Si è trattato del terzo incontro per la Carta di Pescara.

(Regflash) L'Aquila, 27 nov - Turismo, ricostruzione e questione del recupero delle tasse sospese dopo il terremoto del 2009 chiesto dalla Commissione Europea, sono stati gli argomenti affrontati questa mattina nel corso dell'incontro che il Presidente della Regione, Giovanni Lolli, ha avuto a Palazzo Silone con il ministro per Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Gian Marco Centinaio.

DUE GLI AVVISI: MICRO CRESCITA PIÙ E SOSTEGNO ALLE IMPRESE (REGFLASH) Pescara, 26 nov. Il Fondo Microcredito, questa mattina, a Pescara, all'auditorium Petruzzi, è stato al centro di un convegno organizzato da Regione e Abruzzo Sviluppo. Il presidente vicario della Giunta regionale, Giovanni Lolli, proprio in apertura, ha ricordato l'importanza degli Avvisi pubblici MICRO.CRESCITA PIÙ e SOSTEGNO ALLE IMPRESE, da poco pubblicati.

(REGFLASH) Pescara, 21 nov. - Con l'incontro di oggi pomeriggio a Pescara, si è concluso il percorso di condivisione e ascolto sulla bozza di perimetrazione delle Zone Economiche Speciali (Zes), promosso dal presidente vicario della giunta regionale, Giovanni Lolli.

Incontri che hanno visto la partecipazione di istituzioni, enti, attori pubblici e privati, associazioni professionali e di categoria, sindacati, e in cui la Regione ha raccolto iniziative e suggerimenti che saranno calati nel piano strategico definitivo che verrà poi successivamente inviato ai ministeri competenti.

(REGFLASH) Pescara, 21 nov. - La Regione mette a disposizione un plafond complessivo di 11 milioni 970mila euro, a valere sulle risorse del Fondo Sociale Europeo, per nuove assunzioni di lavoratori a tempo indeterminato o per la trasformazione in contratti stabili di assunzioni a termine.

(Regflash) L’Aquila, 19 nov - Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile, in considerazione delle previsioni meteorologiche, ha emesso un avviso di criticità regionale per lunedì 19 e martedì 20 novembre, con previsione di allerta arancione per rischio idrogeologico per TEMPORALI per i settori occidentali dell’Abruzzo, in particolare per la Provincia dell’ Aquila.