Procedura SANI

Ai sensi del Regolamento (CE) n. 271/2008 della Commissione, contenente modifiche del regolamento CE n. 749/2004 sulle procedure per l'applicazione delle norme sugli aiuti di Stato, è stata prevista l'obbligatorietà dell'utilizzo del c.d. sistema SANI (State Aid Notification Interactive) per tutte le notifiche degli aiuti, comprese le comunicazioni da effettuare in applicazione dei regolamenti che disciplinano le esenzioni.
Dunque, a partire dal 1 luglio 2008, la Commissione europea ha reso obbligatorio il ricorso al sistema SANI per la notifica o comunicazione di tutte le misure con conseguente impossibilità di utilizzare, salvo circostanze eccezionali e previo accordo con la Commissione europea, un diverso canale di comunicazione per inviare una notifica o una comunicazione.
In attuazione dell'articolo 7 della legge regionale 22/2009 le pre-notifiche, le notifiche e le comunicazioni in esenzione da notifica sono effettuate dal competente Servizio della Direzione "Affari della Presidenza", in raccordo con le strutture regionali competenti per materia.