Rapporti di monitoraggio sull'attuazione

Il rapporto di monitoraggio - 2010

Il recepimento della direttiva "Servizi" nell'ordinamento regionale è stato realizzato attraverso l'attivazione di un forte processo di governance, interna ed esterna. Il recepimento e l'attuazione della direttiva però, non sono terminati con l'adozione di un unico atto, anzi hanno dato avvio ad un processo dinamico che si svolge nel corso degli anni. In questo senso il Servizio ha messo a punto un modello proprio di monitoraggio sull'attuazione della direttiva che consente di conoscere come l'ordinamento giuridico regionale subisce modifiche nei diversi settori, in ragione del recepimento o dell'attuazione delle disposizioni della direttiva servizi.
La metodologia di lavoro, per la verifica ex post dell'ordinamento regionale ha implicato un forte coinvolgimento delle direzioni regionali ed un significativo raccordo con le altre Regioni, con lo Stato e con la Commissione europea. Il Rapporto di Monitoraggio 2010 sarà sviluppato per il 2011, anche alla luce delle modifiche introdotte con la prima legge comunitaria regionale.(L.R. 59/2010). Il Rapporto di Monitoraggio 2010 ha dovuto tener conto anche delle modifiche introdotte dal decreto legislativo di recepimento della citata direttiva da parte dello Stato e da ultimo dal novellato art. 19 della L. 241/1990 che ha introdotto la c.d. "SCIA" (Segnalazione certificata d'inizio attività) in luogo della DIA. Nel Rapporto di Monitoraggio 2010 hanno trovato riscontro gli adeguamenti introdotti nelle leggi dei settori: Commercio, Artigianato, Turismo.
Tutti i momenti del processo di recepimento e attuazione della direttiva Servizi, non ultimo anche l'implementazione del sistema IMI si innestano a pieno titolo in un nuovo modello di lavoro della Regione Abruzzo nella consapevolezza che "the governance defines the process by which we collectively solve our problem and meet our society's needs, while the government is rather the instrument we use".