Nucleo regionale conti pubblici territoriali

La struttura regionale che si occupa dell’attuazione e del coordinamento del progetto

Metadati e link per approfondire

Il "Progetto Conti Pubblici Territoriali", istituito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e coordinato in passato dal Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione ed ora dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, prevede il rilevamento e l'elaborazione dei Conti Pubblici Consolidati per ciascuna regione attraverso l'istituzione di appositi Nuclei Regionali. Il Nucleo Conti Pubblici Territoriali della Regione Abruzzo è stato costituito con Disposizione di Servizio n° 18/Org./Dir. del 18 ottobre 2002 con il compito di rilevare ed elaborare i dati riferiti alle riscossioni ed ai pagamenti (flussi finanziari) degli enti pubblici operanti sul territorio regionale e di comunicare tali dati al Ministero dello Sviluppo Economico.

Per effetto di quanto disposto dalla Delibera CIPE n. 19 del 21/02/2008 il Nucleo Conti Pubblici Territoriali della Regione Abruzzo attualmente operante, è stato costituito con D.P.G.R. n. 38 del 25/05/2009 e successivamente modificato con i Decreti n.100 del 5.10.2009, n. 51 del 13.05.2011, n. 21 del 24.02.2012, n. 34 del 30.04.2013 e n. 37 del 5.08.2021 e n. 22 del 08.03.2024.

Il Nucleo della Regione Abruzzo assicura: la raccolta, l'analisi e la riclassificazione dei dati di bilancio dei flussi finanziari della Regione e degli enti dipendenti o strumentali (Istituti, aziende ed agenzie regionali, Consorzi di bonifica, Consorzi fitosanitari, Aziende per il diritto allo studio, Società partecipate dalla Regione); la raccolta, l'analisi e la riclassificazione dei dati di bilancio dei flussi finanziari dei Comuni, Province e delle organizzazioni strumentali degli Enti locali (ex municipalizzate, aziende speciali, istituzioni, consorzi di enti locali, società a prevalente capitale pubblico locale) nonché di altri gruppi di enti quali Ospedali pubblici, Enti portuali, Camere di Commercio, ecc.; la costruzione del conto consolidato territoriale regionale (riclassificazione, registrazione ed elaborazione dei dati); la validazione dei dati. Il conto consolidato:

  • rappresenta uno strumento di analisi dei risultati finanziari delle politiche di intervento pubblico su base regionale;
  • offre, attraverso un quadro dettagliato dei fabbisogni e delle risorse impiegate, un supporto informativo ai processi decisionali incentrati sulla programmazione delle risorse finanziarie anche in coerenza con i processi di decentramento amministrativo avviati da alcuni anni nel Paese;
  • permette di rispondere tempestivamente alle richieste dell'Unione Europea circa la verifica del principio di addizionalità delle risorse comunitarie rispetto a quelle nazionali. Questo terzo aspetto risponde ad un fabbisogno informativo proprio del Ministero dell'Economia e delle Finanze in quanto il principio di addizionalità, sancito dall'art. 11 del Regolamento CEE 2082/93, attribuisce agli Stati membri il compito di dimostrarne, sul piano contabile, l'effettivo rispetto.

Componenti del nucleo regionale

  • Marco Valeri
  • Raffaella Zaini
  • Gustavo Bafile
  • Luigia De Paolis
  • Federica Gialloreti
  • Giovanna Di Bartolomeo
  • Gianluigi Casalena
  • Alessia Sciomenta
Ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2025
Back to top