Emergenza Coronavirus

Estensione contatto telefonico Ufficio Tassa Automobilistica

Al fine di rendere ancora più agevole per i cittadini abruzzesi, in questa situazione di emergenza, l’interlocuzione con l'Ufficio Tassa Automobilistica – già contattabile telefonicamente nelle giornate di martedì e giovedì – si comunica che,  sino a nuova e diversa disposizione​, il medesimo ufficio potrà essere contattato telefonicamente anche nelle giornate di lunedì e mercoledì.

Si riportano di seguito i contatti:

  • Tel.0862363765 - 0862363766

lunedì e mercoledì: dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Trenitalia comunica chiusura temporanea delle biglietterie

Trenitalia comunica che, in ragione dei decreti connessi all’emergenza Coronavirus,  sono state temporaneamente chiusi biglietterie e presidi di Customer Care Regionali. L’acquisto dei biglietti è possibile, fino a 5 minuti prima della partenza del treno,  attraverso l’App e il sito Internet di Trenitalia. 

Inoltre, nelle stazioni sono attive macchine Self Service che consentono anche l’acquisto attraverso le carte di debito e credito ed alcuni punti vendita (tabaccai e giornalai).

Rate mutui L.R. 16/2002 - Come richiedere la sospensione dei pagamenti

Facendo seguito a quanto stabilito nell'ordinanza n. 9 del 18.03.2020 emessa dal Presidente della Regione Abruzzo, si comunica agli utenti che è possibile richiedere la sospensione dei termini di pagamento delle rate dei mutui stipulati ai sensi della Legge Regionale n. 16 del 20 luglio 2002 “Interventi a sostegno dell’economia”, in considerazione delle notevoli difficoltà economiche e finanziarie causate dall’epidemia  da  COVID-19.

Emergenza Covid-19: garantito sostegno alle donne dai Centri Antiviolenza

Nell’attuale condizione di emergenza sanitaria, insieme al Numero Verde Nazionale 1522, i Centri Antiviolenza della Regione Abruzzo continuano a garantire sostegno alle donne.  
Le modalità e i contatti dei Centri operanti nel territorio regionale, presenti anche su Facebook, che assicurano accoglienza, ascolto e consulenze legali e psicologiche sono disponibili sul sito di Abruzzo sociale.  

Microcredito - Modalità operative

A seguito della ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n.

Assegnazione gasolio agricolo, procedura semplificata

Il Dipartimento Agricoltura - con Determinazione DPD030 del 13.03.2020 - comunica di aver adottato un provvedimento per la semplificazione della procedura di assegnazione del gasolio agricolo che prevede l'assegnazione immediata del 50% di quanto ricevuto l’anno precedente attraverso un'autodichiarazione dell'agricoltore consegnata al distributore di carburante e trasmessa in copia alla Regione dall’utente via pec, anche tramite soggetto delegato, e, solo successivamente, superato l'attuale momento, si procederà alla definizione della pratica in fase di denuncia annuale o richiesta di saldo

Psicologi Abruzzo contro il Covid-19

L'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo vuole mettere a disposizione dei cittadini il massimo di supporto psicologico disponibile così da consentire di affrontare in modo più agevole l'attuale emergenza nazionale legata al Covid-19.

Tutti i servizi di seguito elencati sono GRATUITAMENTE offerti secondo i canali e le modalità dagli psicologi abruzzesi.

Sospensione front office Ufficio Tassa Automobilistica

Viste le ulteriori misure di prevenzione e informazione previste nella Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2 del 13.03.2020 si comunica la sospensione del front office Ufficio Tassa Automobilistica fino al 3 aprile 2020.

L'Ufficio Tassa Automobilistica  potrà essere contattato,  fino al 3 aprile 2020​, solo con  modalità telefonica e telematica.

Si riportano di seguito i contatti:

Sospensione progetti di Servizio Civile sull’intero territorio nazionale

Il Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla luce di quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 marzo 2020, ha fornito nuove indicazioni agli Enti del Servizio Civile in relazione all’emergenza epidemiologica da  COVID-19, disponendo la sospensione dei progetti di servizio civile sull’intero territorio nazionale e la conseguente sospensione dal servizio degli operatori volontari.

Indicazioni agli Enti del Servizio Civile per impiego volontari nell'emergenza da COVID-19

Sul sito del Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri sono pubblicate le circolari relative alle indicazioni per gli Enti del Servizio Civile in relazione all’impiego degli operatori volontari nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Si invitano gli Enti del Servizio Civile a consultare/monitorare gli aggiornamenti e le notizie pubblicate attenendosi scrupolosamente alle indicazioni fornite.