Ambiente

European Climate pact: Regione Abruzzo fra le best practices

Ultimo aggiornamento: 09 Dicembre 2020

È stato recentemente pubblicato dal Parlamento Europeo un documento di sintesi sullo stato di avanzamento delle politiche locali in tema di clima e adattamento ai cambiamenti climatici, che identifica le migliori pratiche e idee per il futuro.

Fra le best practices è stato individuato il processo partecipativo che la Regione Abruzzo ha messo in atto per la preparazione del Piani di Adattamento ai cambiamenti climatici. La Regione ha tenuto già numerosi incontri con oltre 300 partecipanti in cinque città per contribuire alla redazione del documento.

Finanziamenti per la progettazione degli interventi di rimozione dell'amianto dagli edifici pubblici

Ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2020

Con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 486/2019 del 13 dicembre 2019 è stato emanato il bando relativo ai finanziamenti di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 21 settembre 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 276 del 25 novembre 2016,  per la progettazione degli interventi di rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici, con priorità agli edifici scolastici e alle situazioni di particolare rischio (amianto friabile).