Abruzzo protagonista su green deal e prodotti tipici alla settimana europea delle regioni e delle città

Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2020

La Regione Abruzzo partecipa alla “Settimana europea delle Regioni e delle Città” che quest'anno si articola su 3 settimane, dal 5 al 22 ottobre.

È la quindicesima volta consecutiva che la Regione viene ammessa al nastro di partenza di quello che é considerato l’evento annuale più rappresentativo sul tema delle politiche regionali e lo scambio di buone pratiche. E lo fa con due eventi distinti:

In particolare, nell’ambito della settimana dedicata al cluster tematico “Coesione e Cooperazione”, dal 12 al 16 ottobre, La Regione Abruzzo presenta una mostra virtuale denominata:Tipico d’Abruzzo, La mia Storia Preferita”.

L’iniziativa intende “raccontare la storia dei prodotti tipici d’Abruzzo... seguendo uno schema narrativo che privilegia l’assonanza tematica, calata sul territorio”.

Poi, all’avio della settimana che ruota intorno al tema "Europa verde", dal 19 al 22 ottobre, in concomitanza con il lancio della “Settimana verde”, la regione presenta: Proposte dalle Regioni per una Europa più verde, nell’ambito del consorzio “Regioni Verdi d’Europa” del quale oltre all’Abruzzo fanno parte Bassa Sassonia (Germania), Bassa Slesia (Polonia), Olanda Settentrionale e Hampshire (Regno Unito).

Prenderà parte all’iniziativa, in collaborazione con la Sede di Bruxelles, il Settore Energia e Adattamento climatico, il quale presenterà l’esperienza maturata dalla Regione Abruzzo sul tema dell’adattamento climatico e della transizione energetica ed i suoi propositi per l’immediato futuro, nel quadro del Green Deal europeo.

L’evento, al quale sono iscritti oltre 200 partecipanti, sarà trasmesso in webstreming e registrato per essere reso disponibile anche off-line, attraverso i canali informativi istituzionali.