progetto europeo

AdriaMORE: si avvia al termine progetto europeo su rischio idrogeologico

(Regflash) - l Aquila, 17 sett. Il progetto AdriaMORE, finanziato dal Programma europeo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia (2014-2020) e coordinato dal Servizio della Cooperazione Territoriale IPA della Regione Abruzzo,  si avvia verso la chiusura. Numerose sono le attività portate a termine nell’ultimo anno e mezzo di implementazione in vista dell’obiettivo finale, ovvero ridurre i danni causati al territorio e alla popolazione delle aree costiere di Italia e Croazia da eventi come piene, alluvioni e mareggiate, dovuti a fenomeni meteorologici intensi sempre più frequenti.

In vista della chiusura ufficiale che avverrà il 30 settembre 2019, si terrà a Pescara, presso l’Aurum il 18 settembre prossimo, l’evento finale per presentare i risultati raggiunti. L’evento sarà presieduto da Paola Di Salvatore, coordinatrice di AdriaMORE, alla presenza dei partner di progetto da Italia e Croazia e del delegato del Programma Italia-Croazia, con la partecipazione del Sindaco di Pescara Carlo Masci e dell’Assessore con delega alla Protezione Civile Eugenio Seccia. La conferenza è ospitata dal Comune di Pescara per un maggiore coinvolgimento degli stakeholder locali, i beneficiari diretti del sistema integrato sviluppato dal progetto, che saranno il veicolo più importante per la capitalizzazione dei risultati.
AdriaMORE ha concorso al prestigioso premio promosso dalla DG REGIO, RegioStars Awards 2019, e si è classificato come “progetto di valore” a livello transnazionale europeo, un ottimo esempio di azione finanziata dalla Politica di Coesione europea. È stato inserito nel database delle best practices della DG Regio per future attività di visibilità e diffusione in tema di politiche regionali. (Regflash) us 190917