Cerimonia di chiusura del cantiere: taglio del nastro

Aeroporto: D'Alfonso, nuova fase e ingresso dei privati

(REGFLASH) Pescara, 8 mar. L'aeroporto d'Abruzzo torna a essere pienamente operativo dopo i lavori di manutenzione straordinaria effettuati nei mesi scori che hanno interessato la pavimentazione della pista di volo e del piazzale aeromobile. L'intervento è stato finanziato mediante risorse del programma Par-FSC Abruzzo 2007-2013 per un importo di 4 milioni e 500 mila euro. Il cantiere è stato chiuso questa mattina in occasione di una cerimonia pubblica alla quale hanno partecipato fra gli altri il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, e il direttore generale dell'Enac, Alessio Quaranta, che, nel suo intervento, ha promosso la gestione amministrativa di Saga Spa.

"Per la prima volta, l'aeroporto d'Abruzzo ha registrato una gestione positiva, ha generato utili, e produce una 'educativa invidia' da parte degli altri scali minori - ha esordito il presidente Luciano D'Alfonso -. Nel corso della sua attività, Saga è stata capofila, insieme con Regione Abruzzo, nella difficile battaglia volta a modificare la norma fiscale sulle carte d'imbarco dei voli low cost perché se vengono chiusi gli aeroporti minori, noi perdiamo irripetibili e straordinarie opportunità di accesso al cielo. Poi, per la prima volta - ricorda ancora D'Alfonso - abbiamo fatto una gara per consentire, in Abruzzo, l'utilizzo di voli che hanno collocazione turistica, ad esempio penso a Ryanair".

Il presidente D'Alfonso, quindi, ha illustrato i lavori appaltati per il rilancio dell'aeroporto abruzzese. "Chiuso questo cantiere - incalza D'Alfonso riferendosi alla riqualificazione della pista di volo - passeremo al restyling degli spazi commerciali in zona landside, il riammodernamento dei nastri bagagli e l'unione della sala arrivi nazionali e internazionali". Prima di concludere, infine, il presidente della Giunta regionale ha lanciato l'idea di aprire Saga a investitori privati: "La terza fase dell'aeroporto d'Abruzzo - osserva - potrebbe rappresentare l'ingresso di un privato che abbia le nostre stesse ambizioni. C'è la norma e ci sono gli operatori economici interessati. Effettueremo un bando di manifestazione di interesse per sondare il mercato. Saga è una delle poche società che gestiscono servizi aeroportuali che non ha problemi di bilancio. Il nostro obiettivo - conclude D'Aflonso - è crescere e raccogliere opportunità". (REGFLASH) GILPET170308