Mezzo spartineve

Aggiornamento Meteo: nevicate previste per il 26 e 27 febbraio

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 10.00 DI LUNEDI'  26 FEBBRAIO (Regflash) L’Aquila, 26 feb - Il nucleo freddo di origine siberiana interessa con decisione l'Italia centro settentrionale in rapida estensione al Meridione. Mentre al Nord le precipitazioni si sono quasi totalmente esaurite, le regioni centrali sono interessate da precipitazioni nevose sparse, più intense sulle regioni esposte verso il Tirreno.

Secondo il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile, che nel corso della mattinata tenderanno a scorrere verso sud. Sull'Abruzzo sono in atto nevicate su tutta la regione, fin sulla costa, da deboli a moderare, persistenti. Si stimano spessori di 5-10cm sotto i 200-300m e di 15-30 cm a quote superiori, con accumuli anche maggiori sui versanti settentrionali dei rilievi (70cm ad Isola del Gran Sasso).

Le precipitazioni si manterranno con tali caratteristiche almeno fino al primo pomeriggio di oggi, ma in veloce attenuazione e si esauriranno rapidamente sui settori occidentali a pomeriggio inoltrato. Deboli nevicate, a carattere residuo, persisteranno sui settori adriatici anche la sera. Spessori nevosi stimati nelle 24h di lunedì: 10-20 cm su gran parte del territorio; 30-40 cm sulle zone interne ed i versanti esposti a nord, con spessori anche più elevati attesi sulle zone montane.

In serata netto e deciso calo delle temperature con valori di circa -5°C sulla costa, -10°C sulla fascia collinare, e - 15°C sulle località dell'interno. Per domani, martedì 27  possibili isolate nevicate a carattere intermittente lungo il litorale con spessori totali nelle 24h non superiori ai 5-10cm. Sostanziale assenza di precipitazioni sul resto della regione, salvo la possibilità qualche debole ed isolato fenomeno pomeridiano sull’entroterra adriatico. Temperature: zone interne MAX -5°C, MIN -15°C/-20°C; zone costiere MAX 0°C, MIN -5°C/-10°C. Rischio di gelate estese e persistenti anche in pianura. (Regflash) GIZZI/180226/coll/tecn/Paolucci