Emanuele Imprudente

Agricoltura: Imprudente, dal sogno alla realtà del Fucino

(Regflash) -  31 gen.  Un evento di comunicazione istituzionale dedicato ai gioielli di elevato pregio storico-artistico, culturale e strutturale che non solo Avezzano, la Marsica e l'Abruzzo possono vantare: Fucino, i Cunicoli di Claudio e Alba Fucens.

Si terrà sabato 1 febbraio, alle ore 10, nella sala 'A.Picchi' di Palazzo Torlonia, ad Avezzano, sul tema "Dal sogno dell'Imperatore Claudio alla realtà del Fucino", fortemente voluto e promosso dalla vice presidenza della Regione Abruzzo, con il patrocinio del Ministero per le Politiche agricole.

Nel corso dell'evento è prevista la presentazione del video della Collana 'Perle d'Abruzzo' realizzato dal Servizio stampa della giunta regionale, in collaborazione con il Segretariato regionale Mibact Abruzzo, con la voce narrante di Corrado Oddi, attore e doppiatore che racconta una delle imprese più affascinanti della storia che sia mai stata tentata dall'uomo: il prosciugamento del Lago Fucino.

Dopo i saluti istituzionali del vice presidente con delega all'agricoltura, Emanuele Imprudente e del direttore del dipartimento Agricoltura, Elena Sico interverranno, Ezio Burri, docente dell'università dell'Aquila e responsabile del progetto Fucino del CNR su "L'opera che concretizzò il sogno del Fucino", Dario Bonaldi, imprenditore agricolo e presidente del consorzio di Bonifica ovest per parlare di "L'agricoltura del Fucino, motore economico della Marsica" mentre Flavia De Sanctis, responsabile Aia dei Musei tratterà il tema "Il Museo, l'importanza della conoscenza del territorio". Con la partecipazione straordinaria di Osvaldo Bevilacqua, autore e conduttore televisivo Rai di 'Sereno Variabile'. Modera Katia Scolta, responsabile Ufficio multimediale Servizio Stampa. (Regflash) US 20031