Amministrazioni pubbliche innovative e connesse

L'obiettivo di questa azione è creare una piattaforma online dove i governi europei possono collaborare e condividere informazioni per migliorare i servizi pubblici digitali tra i paesi entro il 2030. Questa piattaforma aiuterà a identificare le esigenze, le soluzioni e a testare nuovi servizi che funzionano su più confini. La collaborazione tra gli Stati membri è cruciale per lanciare progetti comuni che favoriscono l'interoperabilità transfrontaliera. Questo bando mira a promuovere la collaborazione tra gli Stati membri, identificando insieme le esigenze e creando una piattaforma per lo sviluppo di risorse di interoperabilità per i servizi pubblici digitali transfrontalieri.

Le azioni di Coordinamento e supporto (CSA) aumenteranno la consapevolezza e coinvolgeranno gli ecosistemi digitali governativi, esperti e parti interessate per identificare soluzioni e misure necessarie per nuovi servizi transfrontalieri. Le CSA favorirà la formazione e sarà un banco di prova per soluzioni di interoperabilità, creando un ambiente virtuale per la collaborazione tra le amministrazioni pubbliche europee e facilitando lo scambio di dati e conoscenze oltre i confini.

L'azione prevista non deve sovrapporsi con le azioni sull'identità digitale europea e l'ecosistema di fiducia, per questo fine prevede:

- Riunire amministratori pubblici e 'stakeholder' dell'UE per creare una piattaforma di collaborazione per implementare l'Azione Europea.

- Mappare le soluzioni di interoperabilità esistenti che possono aiutare nell'implementazione dei requisiti normativi e indentificare eventuali soluzioni di interoperabilità mancati da sviluppare.

- Identificare azioni concrete e una tabella di marcia necessaria per raggiungere gli obiettivi.

-Identificare sinergie con programmi, politiche e iniziative dell'Unione e nazionali pertinenti.

Tutte queste attività contribuiranno alla capacità delle amministrazioni pubbliche degli Stati membri di implementare gli obblighi del futuro 'Interoperable Europe Act' sul campo.

Codice: 
DIGITAL-2024-BESTUSE-06-INNOV-ADMIN
Programma europeo: 
Programma Europa digitale
Eleggibilità: 

I richiedenti devono:

- essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)

- essere stabilite in uno dei paesi idonei, cioè: Stati membri dell'UE (inclusi i paesi e territori d'oltremare (PTO);  paesi non appartenenti all'UE; paesi dell'EEA e paesi associati al Programma Europa Digitale; I beneficiari e le entità collegate devono registrarsi nel Registro dei partecipanti, prima di presentare la proposta, e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, saranno richiesti di caricare documenti che ne attestino lo status legale e l'origine.

Per l'elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando.

Casi specifici:

- Entità senza personalità giuridica: Le entità prive di personalità giuridica secondo la legge nazionale possono partecipare eccezionalmente, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obbligazioni legali per conto loro e offrano garanzie per la protezione degli interessi finanziari dell'UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.

- Associazioni e gruppi di interesse: Le entità composte da membri possono partecipare come 'uniche beneficiarie' o 'beneficiarie senza personalità giuridica'.

- Paesi attualmente in trattativa per accorsi di associazione: I beneficiari provenienti dai paesi con trattative in corso per partecipare al programma possono partecipare al bando e possono firmare i contributi se i negoziati sono conclusi prima della firma del contributo.

Apertura bando: 
Gio 29 Febbraio 2024
Scadenza: 
Mer 29 Maggio 2024
Budget: 
Euro 1.000.000