Assemblea Generale Under2 Coalition - 24 settembre 2020

Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2020

La Regione Abruzzo ha partecipato il 24 settembre,  assieme a governi statali e regionali di tutto il mondo all'Assemblea Generale di Under2 Coaltinion. Sono oltre 220 i governi sub-nazionali che aderiscono alla coalizione, con l'impegno di  contenere le potenziali conseguenze del cambiamento climatico entro un livello sostenibile e di limitare le emissioni di gas serra , rappresentando la più grande rete globale di stati e regioni dedita a un'audace azione per il clima in linea con l'accordo di Parigi.

I suoi membri rappresentano attualmente il 43% dell'economia globale, il che significa che il lavoro svolto collettivamente,i ha il potenziale per guidare un cambiamento significativo e duraturo su scala internazionale.

L'Assemble Generale, in modalità online, si è svolta nel contesto della Climate Week NYC, e i nuoivi co-chair hanno sottolineato la necessità di una transizione giusta dopo la devastazione della pandemia globale. Hanno parlato dell'opportunità che i governi regionali hanno ora di ricostruire in modo più sostenibile,  portando anche ad aria più pulita,oppoprtunità lavorative, miglioramenti alla salute e maggiore biodiversità.Fra le priorità sicuramente il tema della mobilità e dei trasporti , del settore industriale, la necessità di coordinare piani programmi a tutti i livelli e lo scambio continuo di best practices , con un impegno sempre più ambizioso dei governi regionali .

www.under2coalition.org