Cristina Gerardis

Atti amministrativi: nuove regole per la loro pubblicazione sui siti web

(Regflash) L'Aquila, 17 mar - Con una lettera circolare inviata a tutti i dipartimenti regionali, la direttrice generale della Regione, Cristina Gerardis, ha indicato gli indirizzi operativi per la predisposizione e la pubblicazione di deliberazioni della Giunta regionale e di atti monocratici del Presidente.

Il provvedimento (in allegato)  è stato adottato nell'ottica di modernizzare l'azione amministrativa mediante il ricorso agli strumenti informatici.

La legge n° 69/2009 dispone che "a far data dall'1 gennaio 2010 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione sui propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati". La direttiva ha lo scopo di ricondurre a sistema le modalità di produzione, collazione, adozione e pubblicazione degli atti amministrativi, al fine di condividere precise linee operative e metodologiche e di rendere più solleciti i tempi dei singoli adempimenti e, soprattutto, quello della loro pubblicazione, nelle more della completa operatività del sistema di digitalizzazione degli atti.

Nel provvedimento si legge che le regole sulla privacy dettate nel Decreto Legislativo n.196 del 2003 che garantiscono il diritto alla tutela dei dati personali, debbono essere rispettate anche per i siti istituzionali.

Oltre che dalla direttrice Gerardis, la direttiva è firmata dalla dirigente del Servizio Assistenza Atti del Presidente e della Giunta regionale, Daniela Valenza e dal direttore del Dipartimento della Presidenza e rapporti con l'Europa, Vincenzo Rivera. (Regflash) GIZZI/170317