Atti generali

Ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2024

In attuazione dell’art. 12, del D.Lgs. 33/2013, sono pubblicati i riferimenti normativi, statali e regionali nonché le direttive, le circolari, le istruzioni e i programmi emanati dall'Amministrazione e ogni atto che dispone in generale sull'organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi e sui procedimenti.

Si fa inoltre rinvio alla Banca dati del  Consiglio Regionale per le Leggi e i Regolamenti regionali  e alla banca dati “Normattiva” per quelle statali.

Riferimenti normativi su organizzazione e attività

Atti amministrativi generali

Direttive e Circolari di interesse generale

Atti in materia di personale e organizzazione

Organizzazione degli Uffici

DPA - Dipartimento Presidenza

  • DGR n. 48 del 28.01.2020: “Dipartimento Presidenza – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare”
  • DGR n. 145 del 11.03.2020: Dipartimento “Presidenza” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo
  • DGR n. 269 del 14.05.2020: Dipartimento “Presidenza”- Riorganizzazione – Parziale Revisione
  • DGR n. 376 del 06.07.2020: Dipartimento “Presidenza” – Parziale modifica dell’assetto organizzativo approvato con D.G.R. n. 269 del 14.05.2020
  • DGR n. 236 del 09.05.2022: “D.G.R. n. 376 del 6.07.2020 – Proposta di rimodulazione parziale dell’assetto organizzativo del Dipartimento Presidenza - Servizio Autonomo “Gabinetto di Presidenza”
  • DGR n. 404 del 21.07.2022: “D.G.R. n. 268 del 14.05.2020 – Parziale revisione dell’assetto organizzativo della Direzione Generale.
  • DGR n. 75 del 16.02.2023: Parziale revisione della macrostruttura della Giunta Regionale. Riorganizzazione assetto organizzativo: “Direzione Generale” - Dipartimento “Presidenza” – Dipartimento “Risorse”
  • DGR n. 564 dell'11.09.2023: Parziale revisione dell'assetto organizzativo del Dipartimento “Presidenza”.

DPB - Dipartimento Risorse

  • DGR n. 49 del 28.01.2020: “Dipartimento Risorse – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare”
  • DGR n. 146 del 11.03.2020: Dipartimento “Risorse” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo
  • DGR n. 270 del 14.05.2020: Dipartimento “Risorse” – Riorganizzazione – Parziale revisione
  • DGR n. 418 del 09.07.2021: “Dipartimento “Risorse” – Revisione parziale dell’assetto organizzativo approvato con D.G.R. n. 270 del 14.05.2020.”
  • DGR n. 404 del 21.07.2022: “D.G.R. n. 268 del 14.05.2020 – Parziale revisione dell’assetto organizzativo della Direzione Generale”
  • DGR n. 75 del 16.03.2023: Parziale revisione della macrostruttura della Giunta Regionale. Riorganizzazione assetto organizzativo: “Direzione Generale” - Dipartimento “Presidenza” – Dipartimento “Risorse”
  • DGR n. 60 del 31/01/2024: Parziale revisione dell'assetto organizzativo del Dipartimento "Risorse".

DPC - Dipartimento Territorio-Ambiente

  • DGR n. 50 del 28.01.2020: “Dipartimento Territorio - Ambiente – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare”
  • DGR n. 147 del 11.03.2020: Dipartimento  ”Territorio-Ambiente “– Approvazione del nuovo assetto organizzativo

DPD - Dipartimento Agricoltura

  • DGR n. 51 del 28.01.2020: “Dipartimento Agricoltura – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare”
  • DGR n.148 del 11.03.2020: Dipartimento “Agricoltura”- Approvazione del nuovo assetto organizzativo
  • DGR n. 271 del 14.05.2020: Dipartimento “Agricoltura”- Riorganizzazione – Parziale revisione
  • DGR n. 191 del 31.03.2021: Dipartimento “Agricoltura” - Revisione parziale dell’assetto organizzativo approvato con D.G.R. n. 271 del 14.05.2020;
  • DGR n. 234 del 27.04.2023: “Parziale revisione dell’assetto organizzativo del Dipartimento “Agricoltura”.

DPE - Dipartimento Infrastrutture-Trasporti

  • DGR n. 52 del 28.01.2020: “Dipartimento Infrastrutture - Trasporti – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare”
  • DGR n.149 del 11.03.2020: Dipartimento ”Infrastrutture – Trasporti”- Approvazione del nuovo assetto organizzativo
  • DGR n. 639 del 11.10.2021: “Dipartimento “Infrastrutture - Trasporti” – Revisione parziale dell’assetto organizzativo approvato con D.G.R. n. 149 dell’11.03.2020.”
  • DGR n. 123 del 07.03.2022: “Dipartimento “Infrastrutture - Trasporti” – Revisione parziale dell’assetto organizzativo approvato con D.G.R. n. 639 dell’11.10.2021”.
  • DGR n. 875 dell'11.12.2023: Parziale revisione dell’assetto organizzativo del Dipartimento “Infrastrutture - Trasporti”

DPF - Dipartimento Sanità

  • DGR n. 53 del 28.01.2020: “Dipartimento Sanità – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare”
  • DGR n. 150 del 11.03.2020: Dipartimento “Sanità”- Approvazione del nuovo assetto organizzativo

DPG - Dipartimento Lavoro-Sociale

  • DGR n. 54 del 28.01.2020: “Dipartimento Lavoro - Sociale – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare”
  • DGR n. 151 del 11.03.2020: Dipartimento “Lavoro – Sociale” - Approvazione del nuovo assetto organizzativo
  • DGR n. 272 del 14.05.2020: Dipartimento “Lavoro-Sociale” – Riorganizzazione – Parziale revisione
  • DGR n. 76 del 16.02.2023: Parziale revisione dell’assetto organizzativo del Dipartimento “Lavoro - Sociale”.

DPH - Dipartimento Sviluppo economico-Turismo

  • DGR n. 55 del 28.01.2020: “Dipartimento Sviluppo Economico - Turismo – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare”
  • DGR n. 152 del 11.03.2020: Dipartimento “Sviluppo Economico-Turismo” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo
  • DGR n. 215 del 22.04.2021: Dipartimento “Sviluppo Economico - Turismo” – Revisione parziale dell’assetto organizzativo approvato con D.G.R. n. 152 dell’11.03.2020
  • DGR n. 77 del 16.02.2023: Parziale revisione dell’assetto organizzativo del Dipartimento “Sviluppo Economico – Turismo
  • DGR n. 11 del 08.01.2024: Parziale revisione dell’assetto organizzativo del Dipartimento “Sviluppo Economico - Turismo” .

DRG - Direzione generale

  • DGR n. 47 del 28.01.2020: “Direzione Generale – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare”
  • DGR n. 144 del 11.03.2020: “Direzione Generale” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo
  • DGR n. 268 del 14.05.2020: “Direzione Generale” – Riorganizzazione – Parziale revisione
  • DGR n. 404 del 21.07.2022: “D.G.R. n. 268 del 14.05.2020 – Parziale revisione dell’assetto organizzativo della Direzione Generale”
  • DGR n. 614 del 18.10.2022: “D.G.R. n. 404 del 21.07.2022 – Parziale revisione dell’assetto organizzativo della “Direzione Generale” relativamente alle competenze degli Uffici del Servizio “Assistenza Atti del Presidente e della Giunta Regionale".
  • DGR n. 75 del 16.02.2023: “Parziale revisione della macrostruttura della Giunta Regionale. Riorganizzazione assetto organizzativo: “Direzione Generale” - Dipartimento “Presidenza” – Dipartimento “Risorse”
  • DGR n. 876 del 11.12.2023: “Parziale revisione dell'assetto organizzativo della “Direzione Generale” 

Servizio Autonomo “Controlli e Anticorruzione”

  • DGR n. 56 del 28.01.2020: “Servizio Autonomo "Controlli e Anticorruzione" - Approvazione del nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare.”
  • DGR n. 153 del 11.03.2020: Servizio Autonomo “Controlli e Anticorruzione” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo

Servizio Autonomo “Avvocatura”

  • DGR n. 58 del 28.01.2020: “Servizio Autonomo "Avvocatura" - Approvazione del nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare.”
  • DGR n. 154 del 11.03.2020: Servizio Autonomo “Avvocatura” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo
  • DGR n. 628 del 29.09.2023 - Approvazione atto di indirizzo per l’affidamento diretto degli incarichi di patrocinio e consulenza legale a professionisti avvocati del libero foro (AG10/2015).

Servizio Autonomo “Audit”

  • DGR n. 57 del 28.01.2020: “Servizio Autonomo "Audit" - Approvazione del nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare.”
  • DGR n. 155 del 11.03.2020: Servizio Autonomo “Audit” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo

Servizio Autonomo “Gabinetto di Presidenza”

  • DGR n. 236 del 09.05.2022: “D.G.R. n. 376 del 6.07.2020 – Proposta di rimodulazione parziale dell’assetto organizzativo del Dipartimento Presidenza - Servizio Autonomo “Gabinetto di Presidenza”.

Atti in materia di Enti e Società afferenti alla Regione

Documenti di programmazione strategico-gestionale

Statuti e leggi regionali

Lo statuto

Principali leggi di attuazione dello Statuto

Principali leggi regionali in materia di organizzazione

  • Legge Regionale n. 77 del 14 settembre 1999: Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo
  • Legge Regionale n. 25 del 14 marzo 2000: Organizzazione del comparto sistemi informativi e telematici
  • Legge Regionale n. 17 del 9 maggio 2001: Disposizioni per l'organizzazione ed il funzionamento delle strutture amministrative di supporto agli organi elettivi della Giunta regionale
  • Legge Regionale n. 18 del 9 maggio 2001: Consiglio regionale dell'Abruzzo, autonomia e organizzazione
  • Legge Regionale n. 3 del 25 marzo 2002: Ordinamento contabile della Regione Abruzzo
  • Legge Regionale n. 9 del 2 aprile 2013: Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale
  • Legge Regionale n. 31 del 1 ottobre 2013: Legge organica in materia di procedimento amministrativo, sviluppo dell'amministrazione digitale e semplificazione del sistema amministrativo regionale e locale e modifiche alle LL.RR. 2/2013 e 20/2013
  • Legge Regionale n. 35 del 26 agosto 2014: Modifiche alla L.R. 77/1999 "Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo", alla L.R. 9/2000 "Istituzione dell'Avvocatura regionale", alla L.R. 18/2001 "Consiglio regionale dell'Abruzzo, autonomia e organizzazione", alla L.R. 4/2009 "Principi generali in materia di riordino degli Enti regionali", parziale abrogazione della L.R. 17/2001 "Disposizioni per l'organizzazione ed il funzionamento delle strutture amministrative di supporto agli organi elettivi della Giunta regionale" e ulteriori disposizioni urgenti
  • Legge Regionale n. 34 del  27 settembre 2016: Disposizioni in materia di centrale unica di committenza regionale e modifiche alle leggi regionali n. 25/2000 (Organizzazione del comparto sistemi informativi e telematici), n. 64/1998, (Istituzione dell'Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente (A.R.T.A.)) e n. 27/2011 (Modifiche alla legge regionale 21 luglio 1999, n. 44 (Norme per il riordino degli Enti di edilizia residenziale pubblica)

Codice disciplinare e codice di condotta