Autorità competente AIA

Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2021

Ai sensi della DGR 469/2015, l'Autorità Competente al rilascio delle Autorizzazioni Integrate Ambientali ai sensi del D. Lgs. 152/2006 è il Dipartimento Opere Pubbliche - Governo del Territorio - Politiche Ambientali della Regione Abruzzo.

I servizi sede dei procedimenti istruttori ai sensi della legge 241/1990 e competenti al rilascio delle Autorizzazioni sono:

  • servizio politiche energetiche e risorse del territorio – DPC025;
  • servizio gestione dei rifiuti – DPC026.

La ripartizione delle competenze è stabilita dalla DGR 340/2015 recante "Formulazione del nuovo asseto organizzativo del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali - Precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare".

Il Responsabile del procedimento è il Dirigente del Servizio competente, che svolge funzioni ed attività afferenti il Responsabile del procedimento ai sensi della legge 241/1990 e s.m.i.. Ai fini dello svolgimento delle fasi istruttorie, si avvalgono della collaborazione dell'Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente (ARTA).

Gli uffici del servizio politiche energetiche e risorse del territorio (DPC025) sono in Corso Vittorio Emanuele n. 301, 65122 Pescara (PE),  telefono 085 7672523 mentre gli uffici del servizio gestione rifiuti (DPC026) sono in via Catullo n. 2, 65124 Pescara, telefono 085 7671.