Bandi tipo validati dall'ANAC

Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2018

Modulistica, riservata ai soggetti attuatori, per l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e di architettura, già validati dall’ANAC.

Schemi-tipo - procedura negoziata per affidamento della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria di importo inferiore alle soglie di cui all’ art. 35 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e superiore alle soglie previste per i controlli preventivi si cui all’art. 7 del Protocollo sottoscritto tra ANAC, Commissario Straordinario e Invitalia in data 28/12/2016, che prevedono oltre all’affidamento della progettazione di fattibilità tecnica ed economica e definitiva anche l’affidamento della progettazione esecutiva (riferita quindi a tutti gli interventi compresi nelle programmazioni della ricostruzione pubblica che non vengono appaltati con la procedura derogatoria di cui al comma 3-bis.1 dell’articolo 14 del d.l. 189/2016) , ovvero:

Schema avviso indagine di mercato e suoi allegati;

Schema di lettera di invito/disciplinare di gara e suoi allegati, compreso DGUE;

Schema di Capitolato speciale descrittivo e prestazionale: A - relazione tecnico-illustrativa e disciplinare di incarico; B - calcolo degli importi per l'acquisizione dei servizi; C - prospetto economico degli oneri complessivi relativi ai servizi;

Schema di contratto;

Schema determinazione a contrarre;

Anche tali schemi, predisposti dalla Struttura Commissariale, sono stati sottoposti a verifica da parte di ANAC e sono stati emendati a seguito delle osservazioni pervenute e, conseguentemente, potranno essere utilizzati come schemi per la predisposizione delle gare di pertinenza dei soggetti attuatori in indirizzo, adattandoli alle specifiche fattispecie di servizi tecnici da affidare.

Si conferma inoltre che  le procedure di gara che saranno predisposte sulla base dei suddetti schemi, per importi superiori ad €.50.000,00, dovranno essere preventivamente trasmesse, a cura del soggetto attuatore, all’USR Abruzzo che provvederà all’immediata trasmissione delle stesse ad ANAC per la verifica preventiva di legittimità di cui al predetto protocollo esclusivamente tramite PEC: usr2016@pec.regione.abruzzo.it indirizzata all'attenzione dell’arch. Damiani, referente delegato, nelle more della sottoscrizione dei nuovi Accordi previsti dal novellato articolo 32 del D.L. 189/2016, alla gestione dei rapporti e dei flussi documentali con l’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Bandi tipo per interventi con procedura ordinaria

Bandi tipo per interventi con appalto integrato