Mario Mazzocca

Cambiamenti climatici: Mazzocca partecipa all'Open-Day all'Aurum di Pescara

(Regflash) L'Aquila, 19 ott - Il Sottosegretario alla presidenza della Regione, Mario Mazzocca, in veste di vice Presidente della Federazione Europea delle Agenzie e delle Regioni per l' Energia e l'Ambiente (Fedarene), annuncerà la terza tappa del percorso partecipativo relativo al Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (Pacc) che avrà luogo domani venerdì 20 ottobre nell'Aurum di Pescara, nell'ambito dell'Open-Day dal titolo "Regioni e città per il clima e la transizione energetica. Riflettere sull'Europa – Dialogo con i cittadini".

L'Open-Day di Pescara fa seguito al workshop sulla transizione energetica e climatica tenutosi l'11 ottobre scorso a Bruxelles in occasione della Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2017 (dal 9 al 12 ottobre) che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dello stesso Mazzocca.

La giornata si articolerà in tre sessioni.

La prima riguarderà la tematica delle "Azioni per il clima e l'energia a livello europeo e nazionale"; sono previsti interventi da parte di Enea, Ministero dell'Ambiente, Tecnostruttura Regioni Fondo Sociale Europeo e Comitato Europeo delle Regioni con la presenza del relatore Marco Dus invitato dal Sottosegretario Mazzocca in occasione del Focus svoltosi a Bruxelles il 19 settembre scorso; la seconda sessione, dal titolo "Riflessioni sulle azioni per il clima e l'energia a livello regionale e locale", vedrà la partecipazione delle Università degli Studi di Trento e Chieti-Pescara, oltre che della Regione Abruzzo.

La terza sezione relativa al "Dibattito cittadino e processo partecipativo" del Pacc, prenderà il via alle ore 14 e vedrà l'intervento del Sottosegretario Mazzocca sul quadro conoscitivo delle risorse economiche, sia quelle già disponibili, che quelle in procinto di essere stanziate dall'Unione Europea. Nel corso della terza sezione, verrà illustrato il "profilo climatico Regione Abruzzo" e verranno avviati i lavori di tavoli incentrati sulle seguenti tematiche: città metropolitana con focus rivolto a emissioni CO2, attività produttive, mobilità sostenibile, rischi e prevenzione, energia, imprese, turismo, economia e finanza, agricoltura.

"La Regione Abruzzo" sono le parole di Mario di Mazzocca, "ha pianificato il processo partecipativo relativo al Pacc, affidandone coordinamento ed organizzazione al Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali (Cdca) con l'Università D'Annunzio, attraverso una serie di appuntamenti ai cui sto partecipando e che ha preso il via da Sulmona a settembre, passando per Vasto e giungendo venerdì 20 ottobre a Pescara, per proseguire il 27 ottobre a Teramo e concludersi venerdì 24 novembre all'Aquila".

"L'importanza del processo partecipativo sta nel suo obiettivo di coinvolgere gli attori istituzionali, economici, sociali e far conoscere alla cittadinanza le attività previste e gli obiettivi fissati".

Nel corso dell'evento pescarese, inoltre, saranno illustrate le misure di sostegno che l'Europa sta mettendo in campo a beneficio delle realtà locali territoriali. In allegato, scarica il programma completo dell'Open-Day. (Regflash) GIZZI/171019