Cambiamenti climatici: Mazzocca, secondo incontro domani a Vasto

PER DEFINIRE PIANO ADATTAMENTO (PACC ABRUZZO) . (REGFLASH) - L'Aquila, 05 ott. Il secondo incontro pubblico del percorso partecipativo volto alla definizione del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PACC) della Regione Abruzzo si terrà domani, venerdì 6 ottobre, alle 17.30, nella sala consiliare del Comune di Vasto (CH).
L'evento si aprirà con i saluti del Sottosegretario alla Presidenza, Mario Mazzocca e proseguirà con la presentazione del Profilo climatico abruzzese da parte del Prof. Piero Di Carlo dell'Università di Chieti, che affronterà, in particolare, il tema della vulnerabilità climatica e zona costiera con i seguenti focus: surriscaldamento, rischio idropotabile, erosione costiera, portata dei fiumi, Protezione civile e migrazioni.
Subito dopo, la discussione verrà moderata dal CDCA Abruzzo (Centro di documentazione sui conflitti ambientali) per individuare le buone pratiche e i fattori di resilienza già presenti sul territorio, oltre alle eventuali proposte di azioni da intraprendere per l'adattamento al cambiamento climatico.
La tappa successiva del percorso partecipativo è prevista per venerdì 20 ottobre all'Aurum di Pescara, nell'ambito della Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2017 e dibattito cittadino verso la Cop 23 di Bonn (Conferenza delle Parti - Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici), con il tema "Criticità emerse dal Profilo Climatico e problematiche locali: città metropolitana e cambiamenti climatici connessi, emissioni in atmosfera (traffico, riscaldamento edifici e attività produttive)".
Il calendario di tutti gli incontri partecipativi, il profilo climatico regionale e informazioni sul Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici della Regione Abruzzo (PACC) sono disponibili nella sezione PACC Abruzzo: Resilienza e politiche di adattamento ai cambiamenti climatici all'interno dell'area tematica Ambiente: https://www.regione.abruzzo.it/content/pacc-abruzzo-resilienza-e-politiche-di-adattamento-ai-cambiamenti-climatici. (regflash) K. S.171005