Campagna Antincendio boschivo (AIB) 2021

Ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2021

In caso di incendio chiama il 115 oppure il numero verde 800 861 016

La campagna di sensibilizzazione ai cittadini in tema di protezione dal rischio di incendi boschivi è realizzata dalla Regione Abruzzo. I materiali promozionali sono prodotti in collaborazione tra l’Agenzia di Protezione civile regionale e il Servizio Relazioni esterne.

Due video-spot per un’azione di educazione e sensibilizzazione attraverso una capillare diffusione sul territorio.

“Questa estate non mandare tutto in fumo” mira a fornire al cittadino alcune istruzioni: poche ma importanti informazioni che, se messe in pratica, possono aiutare a salvare la vita delle persone e dei boschi abruzzesi.

L’imperativo è quello di avvisare subito, alla scoperta dei primi segnali di fumo o fiamme, le autorità preposte allo spegnimento degli incendi boschivi. Bisogna chiamare immediatamente il 115 oppure il numero verde 800 861 016.

Mai dare per scontata l’avvenuta segnalazione da parte di altri.

“Macchie che scompaiono e macchie che restano sulla coscienza” sintetizza il messaggio di sensibilizzazione con forza ed incisività. Gli incendi causati dalla mano dell’uomo, dolosi, lasciano una macchia indelebile sulla fedina penale e non solo sulla coscienza, sono puniti con una pena che varia da 4 a 10 anni”.