Certificazione energetica degli edifici

Ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2021

In ottemperanza di quanto disposto dalla L.R. 30 agosto 2017, n. 50, “Modifiche alla legge regionale 20 ottobre 2015, n. 32 (Disposizione per il riordino delle funzioni amministrative delle Province in attuazione della Legge 56/2014)”, le funzioni amministrative e relative ai controlli della qualità del servizio di certificazione energetica sono svolte dalle Province. 

Dal 6 maggio 2021, è on line il nuovo Sistema Informativo APE Abruzzo (APE-R), frutto della sottoscrizione di un accordo tra Regione Abruzzo, ENEA e Province che prevede un più ampio spettro di collaborazione incentrato su attività di promozione dell’efficienza energetica, servizi energetici sostenibili e lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili su tutto il territorio regionale.

Il portale del nuovo Sistema Informativo è raggiungibile all’indirizzo https://apeabruzzo.enea.it

L’applicativo permette di trasmettere gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) in formato digitale che verranno archiviati in una banca dati regionale e trasmessi in tempo reale al SIAPE nazionale.

I certificatori dovranno registrarsi prima di poter trasmettere gli APE.

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) fornisce informazioni sulla classe energetica  dell’immobile e sulle caratteristiche dei relativi impianti indicando anche gli interventi migliorativi che possono ottimizzarne la prestazione energetica.

 Il sistema informativo APE-R Abruzzo controllerà in via preliminare la struttura dei file xml inviati che saranno trasmessi direttamente al SIAPE (il sistema informativo nazionale che raccoglie tutti i dati dei catasti energetici regionali, previsto per legge e gestito sempre da ENEA).

 Il Sistema APE-R Abruzzo presenta, inoltre, un elenco dei soggetti certificatori che hanno autorizzato la pubblicazione dei loro dati professionali e dispone di una serie di funzionalità GIS che permettono la geolocalizzazione degli edifici oggetto dell’APE.