Chiusura dei cicli dei nutrienti - (CE-RUR-08-2018-2019-2020)

Azione programma:
Rinascimento rurale - Azioni di Ricerca e Innovazione (RIA)

L'UE dipende fortemente da fonti esterne per la fornitura dei principali fertilizzanti utilizzati in agricoltura. L'esaurimento delle risorse e la crescente domanda mondiale di fertilizzanti minerali può, a lungo termine, portare a tensioni sui prezzi con un impatto sulla sicurezza alimentare. La fertilizzazione a base minerale pone anche notevoli problemi ambientali, legati, ad esempio, alla quantità di energia fossile necessaria per produrre e trasportare questi fertilizzanti. Allo stesso tempo, grandi quantità di minerali vengono dispersi nell'ambiente attraverso una grande varietà di flussi di rifiuti organici, con conseguente inquinamento del suolo, dell'acqua e dell'aria. La specializzazione agroalimentare ha portato a squilibri regionali: mentre in alcune regioni una sovrabbondanza di nutrienti sta causando gravi impatti ambientali (ad esempio l'inquinamento da nitrati), in altre regioni si registrano carenze di nutrienti. Questi effetti contrastanti possono essere osservati anche tra località all'interno della stessa regione.

Sono in fase di sviluppo diverse tecnologie per recuperare e riutilizzare i nutrienti dai sottoprodotti organici e dai flussi di rifiuti, ma molte di esse non sono sufficientemente mature e le caratteristiche dei prodotti finali non sempre corrispondono alle preferenze degli utenti finali. Si prevede che il "pacchetto economia circolare" dell'UE favorirà l'emergere e la commercializzazione di questi nuovi fertilizzanti, per cui è importante comprenderne le prestazioni agronomiche e ambientali al fine di stabilire politiche, linee guida e regole di applicazione adeguate.

Le proposte dovranno affrontare gli squilibri interregionali e intraregionali attraverso un efficace recupero dei nutrienti dai sottoprodotti del settore agroalimentare o forestale, o dalle acque reflue e dai fanghi di depurazione, e la conversione in nuovi fertilizzanti.

Il progetto deve generare una base di conoscenze che possa sostenere le decisioni politiche relative ai nuovi fertilizzanti basati sulle risorse organiche. Sulla base dei prodotti attualmente disponibili o in fase di sviluppo, sarà individuata e valutata una serie completa di potenziali impatti ambientali lungo tutta la catena del valore dei fertilizzanti, insieme a criteri relativi alle loro prestazioni agronomiche, sicurezza e qualità. I parametri e i valori di riferimento saranno proposti come base per le future politiche relative ai nuovi fertilizzanti a base organica. Il progetto deve inoltre proporre metodi affidabili di misurazione analitica e di prova per i futuri controlli di conformità. Sarà effettuata un'analisi degli squilibri nutrizionali tra le regioni dell'UE e saranno valutate la fattibilità e la sostenibilità dei flussi di nutrienti tra le regioni attraverso nuovi fertilizzanti a base organica (compresa la comprensione dei costi logistici).

I progetti devono sviluppare tecniche per il recupero dei nutrienti provenienti da flussi di acque reflue urbane e industriali, fanghi di depurazione provenienti da impianti di trattamento delle acque reflue, salamoia proveniente da impianti di desalinizzazione o demineralizzazione delle acque. Sulla base dei lavori connessi nell'ambito dei precedenti programmi quadro di ricerca e di altri programmi finanziati dall'UE, i progetti dovrebbero progettare e testare tecniche per il recupero dei nutrienti e i successivi processi meccanici, chimici o biologici per migliorare i nutrienti recuperati.  Il monitoraggio e la rimozione o l'attenuazione dei contaminanti che incidono sulla sicurezza alimentare e sulla salute dell'uomo e dell'ecosistema (ad esempio, prodotti farmaceutici nei fanghi di depurazione) nei nutrienti recuperati dovrebbero essere fondamentali nella progettazione del processo. Dovrebbe essere effettuata una valutazione del ciclo di vita per valutare l'impatto ambientale dei processi lungo l'intera catena del valore, compresi i rifiuti/rifiuti e le prestazioni ambientali dei prodotti. Le questioni normative dovrebbero far parte dell'indagine. Il coinvolgimento dei governi a diversi livelli per quanto riguarda le questioni normative, le strategie regionali/locali e i piani di sviluppo territoriale è un vantaggio.

La Commissione ritiene che le proposte che richiedano un contributo dell'UE dell'ordine di 6 milioni di euro consentirebbero di affrontare adeguatamente questa specifica sfida. Ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedano altri importi.

Candidati ammissibili:

I soggetti giuridici. Il consorzio deve essere composto da almeno tre beneficiari autonomi stabiliti in tre diversi Stati membri dell'UE o nei paesi associati di Orizzonte 2020.

Paesi ammissibili:
  • Stati Membri