Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2018

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità e la valorizzazione e il benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G) è stato istituito nella Giunta Regionale d’Abruzzo con determinazione n. DD/225 del 29.12.2011. Obiettivo principale del Comitato è quello di assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua. Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica rispetto all’attività dell’ente di appartenenza, così come dettato dalla L. n. 183/2010.

Il Comitato Unico di Garanzia può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: cug@regione.abruzzo.it.