lorenzo berardinetti

COMPOSTAGGIO: BERARDINETTI, CHIEDE CONTROLLI ARIA A MASSA D'ALBE

RICHIESTA AL DIPARTIMENTO IGIENE ASL E ALL'ARTA

(regflash) - L'Aquila, 10 ott. Un monitoraggio urgente dell'aria per l'impianto di compostaggio di Massa d'Albe è stata avanzata dall'assessore regionale, Lorenzo Berardinetti che ha scritto al dipartimento di Igiene e prevenzione della Asl e all'Agenzia regionale per la Tutela dell'ambiente (ARTA).

Sono mesi, ormai,  che i cittadini di Magliano, Massa d'Albe e Scurcola Marsicana lamentano un cattivo odore proveniente dalla centrale situata lungo la provinciale. Per questo l'appello alle autorità preposte affinchè si provveda a monitorare la situazione.

"Da mesi mi arrivano lamentele e rimostranze per il cattivo odore proveniente dall'impianto di compostaggio che si trova nel territorio del Comune di Massa d'Albe - ha evidenziato Berardinetti - I residenti di Massa d'Albe, Magliano dei Marsi, Scurcola Marsicana e, in ultimo anche di Avezzano, mi hanno chiesto di intervenire affinché gli enti preposti intensifichino i controlli e le verifiche a garanzia del buon funzionamento dell'impianto di compostaggio e a tutela del territorio e della salute della popolazione".

Berardinetti ha chiesto alla Asl e all'Arta di effettuare con maggiore frequenza i controlli di competenza e di installare, in prossimità dei centri abitati e di funzioni sensibili, idonee centraline di rilevamento che possano registrare e attestare le sostanze e i relativi valori, presenti nell'aria. L'assessore regionale si è detto certo che verrà compresa 'la delicatezza della situazione e il clima di preoccupazione che si è creato tra i residenti' ed ha chiesto copia degli atti relativi ai provvedimenti adottati e alla campagna di monitoraggio effettuata nell'area interessata. (REGFLASH) K.S. 181010