Comunicazione e pubblicità dei Prezzi

Normativa di riferimento

L.R. 26.1.1993, n. 11 "Strutture ricettive e stabilimenti balneari: prezzi, classifica, statistica, vigilanza e sanzioni. Normativa organica.", come modificata ed integrata dalla L.R. 24 novembre 2016, n. 36.

Gli operatori turistici di strutture ricettive, di stabilimenti balneari , di  alloggi agrituristici, trasmettono ogni anno dal 1° agosto al 1° ottobre i prezzi che intendono praticare dal successivo 1° dicembre  (Comunicazione obbligatoria).

La mancata, tardiva o incompleta comunicazione comporta l’implicita conferma della validità della precedente comunicazione, salva in ogni caso l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 48 della L.R. 11/93 e s.m.i.

Nel corso dell'anno  è possibile modificare i prezzi già trasmessi con una successiva comunicazione da  trasmettere dal 1° gennaio al 1° marzo con effetto dal 1° giugno (Comunicazione supplementare).

Tutte le comunicazioni (obbligatoria e supplementare) sono effettuate al Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio per il tramite del Sistema Informativo Turistico della Regione Abruzzo (SITRA) previo rilascio delle credenziali di accesso (username e password) dal competente Ufficio regionale “Osservatorio e Statistica”.

Il Dipartimento regionale “Turismo, Cultura e Paesaggio”, ricevute le comunicazioni, trasmette telematicamente, entro venti giorni dalla scadenza dei rispettivi termini, copia della tabella vidimata ai fini dell’esposizione al pubblico.

La tabella vidimata è pubblicata dal Dipartimento regionale competente nella pagina degli operatori interessati al SITRA.

Riferimenti utili

DPH Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio

DPH002  Servizio Politiche Turistiche, Demanio Marittimo e Sostegno alle imprese

Ufficio Accoglienza Turistica e Classificazione Strutture Ricettive