Consultazione ibrida delle parti interessate sul parere del CdR in merito alla legge europea sul ripristino della natura

Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2022

Il parere rifletterà la posizione del CdR sull'urgenza di affrontare la perdita di biodiversità, soprattutto attraverso il ripristino degli ecosistemi e degli habitat degradati. La proposta della Commissione europea mostra una chiara ambizione di promuovere il ripristino della natura su larga scala per un recupero duraturo e sostenibile della natura nei territori terrestri, fluviali e marini. Il parere intende sottolineare il contributo essenziale dei governi locali e regionali al raggiungimento degli obiettivi attuali e futuri in materia di biodiversità, nonché i molteplici benefici della biodiversità per una serie di obiettivi particolarmente importanti a livello subnazionale.

Il relatore del CdR è Roby BIWER (LU/PSE), membro del Consiglio comunale di Bettembourg, Lussemburgo, e membro della Commissione Ambiente, cambiamenti climatici ed energia (ENVE) del CdR.

Il relatore intende ottenere un contributo della massima qualità possibile e la più ampia gamma di punti di vista diversi per il suo parere e riteniamo che la vostra esperienza possa contribuire al raggiungimento di questo obiettivo.

Il relatore ha preparato una bozza di parere che sarà approvata nella riunione dell'ENVE del 9 dicembre 2022. La discussione finale e l'approvazione del parere sono previste per la sessione plenaria dell'8-9 febbraio 2023. La consultazione delle parti interessate fornirà al relatore informazioni utili per la preparazione della bozza di parere.

Nel caso la partecipazione, anche online, risulti impraticabile, é possibile condividere le proprie opinioni in un documento di sintesi relativo all'argomento, da inviare prima della riunione all'indirizzo: enve@cor.europa.eu.

REGISTRAZIONI attraverso questo link

LINK allo streaming online

Per qualsiasi, ulteriore informazione é sempre possibile rivolgersi all'Ufficio regionale di Bruxelles: rp.bruxelles@regione.abruzzo.it