Conti Pubblici Territoriali - Monografie regionali

La raccolta delle monografie regionali "L'Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali - I flussi finanziari pubblici nelle Regioni italiane" propone un'analisi approfondita sulla base delle informazioni contenute nella Banca dati dei Conti Pubblici Territoriali (CPT), che ricostruisce per tutti gli enti appartenenti al Settore Pubblico Allargato(SPA) i flussi di spesa e di entrata a livello regionale, pervenendo alla costruzione di conti consolidati per ciascuna regione italiana.

La Banca dati CPT fa parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e si avvale del contributo di una rete federata di 21 Nuclei operativi presso ciascuna Regione italiana e un Nucleo Centrale operante al momento presso l'Unità di valutazione degli investimenti pubblici (UVAL) del Dipartimento delle Politiche di Sviluppo. Ciascun volume è curato dal Nucleo Regionale CPT di riferimento, nell'ambito di un lavoro collettivo dell'intera Rete CPT.

I dati delle monografie sono stati utilizzai per l'individuazione delle politiche di settore evidenziate nei Documenti di Programmazione Regionali.

Monografia 2013

La monografia 2013 della Regione Abruzzo ha per titolo "I flussi finanziari pubblici nel settore Cultura e Servizi Ricreativi".

L'edizione 2013, la quarta dall'avvio del progetto, è dedicata ad un'analisi del settore Cultura e Servizi Ricreativi, comparto strategico per lo sviluppo dei territori e quindi meritevole di adeguata attenzione da parte dei policy maker.

Il processo di ricostruzione delle informazioni, relative al periodo 2000-2011, si fonda sulla rilevazione dei valori di spesa, di fonte CPT, dei diversi soggetti che operano sul territorio regionale, siano essi appartenenti sia alla Pubblica Amministrazione (PA), che all'Extra PA nazionale o locale.

I dati statistici dei Conti Pubblici Territoriali sono stati integrati con informazioni settoriali, di fonte Istat e MIBAC, riferiti a dati fisici e di contesto, che consentono di ricostruire un quadro più ampio della domanda e dell'offerta culturale.

In questa edizione le singole schede di approfondimento sono, per la prima volta, pubblicate esclusivamente on line, in quanto concepite fin dall'inizio come commento di dati e indicatori attraverso visualizzazioni dinamiche interattive (Vislet), realizzate con CPT eXplorer, applicazione web per la geovisualizzazione di informazioni statistiche.

Le monografie, arricchite anche da un'analisi nazionale, riflettono il percorso metodologico e istituzionale del progetto Conti Pubblici Territoriali. I dati riportati sono aggiornati ad aprile 2013.

Monografia 2011

La monografia 2011 della Regione Abruzzo, L'Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali - Il decentramento delle funzioni sul territorio - Servizio Idrico Integrato e Gestione dei Rifiuti Urbani, è strutturata nel seguente modo:

Monografia 2009

La monografia 2009 della Regione Abruzzo è strutturata nel seguente modo:

  • PARTE I - IL QUADRO DI RIFERIMENTO REGIONALE
  • PARTE II - LA SPESA PUBBLICA NELLA REGIONE
  • PARTE III - LE ENTRATE PUBBLICHE DELLA REGIONE
  • PARTE IV - DECENTRAMENTO E FEDERALISMO FISCALE
  • Monografia Regionale 2009 - L'Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali (CPT)

Monografia 2008

La monografia 2008 della Regione Abruzzo è strutturata nel seguente modo:

  • PARTE I - IL QUADRO DI RIFERIMENTO REGIONALE
  • PARTE II - LA SPESA PUBBLICA NELLA REGIONE
  • PARTE III - LE ENTRATE PUBBLICHE NELLA REGIONE
  • PARTE IV - ALTRE CARATTERISTICHE DI FINANZA PUBBLICA NELLA REGIONE
  • Monografia Regionale 2008 - L'Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali (CPT)

Convegni

La presentazione delle monografie prodotte è stata realizzata attraverso i seguenti convegni regionali: