donatella di pietrantonio luciano monticelli

Cultura: un percorso per riscoprire l'identità abruzzese

(REGFLASH) Pescara, 21 apr. - Il rilancio dell'Abruzzo passa anche attraverso la valorizzazione delle sue peculiarità artistiche e culturali, intese non solo come beni architettonici e opere materiali. In questo percorso, avviato dalla Regione, un ruolo centrale è infatti affidato anche ai protagonisti contemporanei della scena culturale italiana, come Donatella Di Pietrantonio, scrittrice originaria di Arsita e che vive a Penne, autrice di uno dei casi letterari più apprezzati degli ultimi mesi: il suo terzo romanzo edito da Einaudi, "L'Arminuta", le è valso dalla critica l'accostamento a icone delle letteratura come Elsa Morante ed Elena Ferrante.

La Di Pietrantonio oggi è stata ospite di un incontro - organizzato dal consigliere regionale delegato alla Cultura, Luciano Monticelli - sull'identità abruzzese, quella stessa identità che è l'anima dei suoi racconti e che in queste settimane sta portando in giro per l'Italia nel tour di presentazione del libro.

"Dopo i tragici avvenimenti degli ultimi mesi - ha sottolineato Monticelli - che hanno messo in ginocchio vaste aree della regione, colpite dal terremoto e da un'eccezionale ondata di maltempo, è il momento di reagire ripartendo da quelli che sono i punti di forza della nostra gente: dalla solidarietà alla spontanea cordialità che ci contraddistingue. Caratteristiche sofferte, spesso drammatiche, che vanno fatte emergere per far ripartire i territori e quei tesori, troppo spesso sconosciuti, che custodiscono".

L'incontro con Donatella Di Pietrantonio è solo la prima di una serie di iniziative che verranno promosse nei prossimi mesi, per "farci affacciare a nuovi orizzonti - ha concluso Monticelli - imparando a guardare con occhi diversi cose che conosciamo, che fanno parte del nostro mondo, ma che molte volte non riusciamo ancora a vedere".  (REGFLASH) FRAFLA 170421