Emanuele Imprudente

Depurazione: Imprudente,  giornate di studio con esperti di settore

Novità normative per la difesa dell’ambiente

(Regflash) – L’Aquila, 07 lug. Un’iniziativa che si colloca nell’ambito degli sforzi e dell’impegno che la Regione Abruzzo sta profondendo nelle attività di competenze connesse alla tutela e alla salvaguardia della risorsa idrica come fonte di sviluppo, di benessere e di salute.

Il vice Presidente, Emanuele Imprudente ha dato il via oggi, per poi proseguire nelle giornate del 9 e 16 luglio, al corso in videoconferenza dal titolo  “Applicazione della L. n. 241/90 e s.m.i. alle procedure amministrative in materia di rilascio di autorizzazione allo scarico di cui alla parte III del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. e connesso sistema sanzionatorio” organizzato dalla Regione Abruzzo in collaborazione con “Diritto all’Ambiente – Edizioni”.

“ Con tale finalità – ha sottolineato Imprudente - l’attenzione dell’amministrazione non solo sta producendo investimenti poderosi sul fronte della depurazione attraverso le importanti risorse finanziarie messe a disposizione degli enti preposti, ma è indirizzata anche ad una revisione organica della normativa di settore attraverso il confronto continuo e proficuo tra tutti gli enti competenti. E’ in tale contesto che s’inseriscono queste tre giornate di studio e approfondimento organizzate dalla Regione Abruzzo, Dipartimento Territorio e Ambiente, Servizio Gestione e Qualità delle Acque”.

L’evento, al quale hanno aderito numerosi addetti alla vigilanza in materia ambientale (Polizia Provinciale, Carabinieri Forestali, NOE, ecc.), personale degli uffici  tecnici/amministrativi della Regione, delle Province, dell’ARTA Abruzzo, dell’ARAP, dell’ERSI e dei Gestori del Servizio Idrico Integrato, ha lo scopo di riunire esperti del settore per approfondire e discutere in modo pratico e organico le questioni inerenti la materia delle acque reflue, tema di primaria importanza nella difesa dell’ambiente dall’inquinamento, con particolare attenzione alla gestione tecnico-amministrativa dei procedimenti ad esse riferiti e alle novità normative e giurisprudenziali intercorse negli ultimi tempi.

Il Docente del corso è Mauro Kusturin di “Diritto all’Ambiente – Edizioni”, Funzionario della Provincia di Campobasso, docente presso diversi istituti didattici di Polizia e Formazione, Consulente tecnico di Procure e forze di Polizia nell’ambito di attività di PG. (REGFLASH) US 200707