Disposizioni per tirocini curriculari ed extracurriculari

Stop a tutti i tirocini extracurriculari attualmente attivi in Regione. È quanto stabilisce l'ordinanza n. 5 del presidente della Giunta regionale Marco Marsilio.

Il provvedimento presidenziale di fatto recepisce le novità degli ultimi provvedimenti del governo nazionale in tema di contenimento del virus Covid-19. Nella sostanza, tutti i tirocini extracurriculari "sono sospesi con decorrenza immediata per causa di forza maggiore", in tutti quei casi in cui l'azienda che ospita il tirocinio non abbia già provveduto a disporre la "chiusura aziendale".

Il provvedimento di sospensione coinvolge anche tutti i tirocini extracurriculari attivati mediante il programma Garanzia Giovani Abruzzo.

L'articolo 2 dell'ordinanza dispone poi che nel caso in cui l'azienda prosegua la propria attività, ove è possibile e comunque previsto dal Piano formativo individuale, può autorizzare il tirocinante a proseguire la propria attività formativa a distanza, con esclusione dei tirocini attivati con Garanzia Giovani.

L'ordinanza del Presidente Marsilio, infine, dispone la sospensione di nuovi tirocini extracurriculari fino al 3 aprile.