Locandina

Domani, venerdì 23, all'Aurum di Pescara, inaugurazione della mostra "Viaggio in Iran"

(REGFLASH) Pescara, 22 feb. Alle ore 10.00 di domani venerdì 23, all’Aurum di Pescara, sarà inaugurato la mostra "Viaggio in Iran", evento organizzato dall’Istituto Culturale dell’Iran in collaborazione con l’Associazione Abruzzoavventure e l’Associazione Culturale Alefba e teso a promuovere la conoscenza della cultura e dell’arte persiana.

Si tratta di una manifestazione (in calendario fino a domenica 25) aperta agli studenti e al pubblico abruzzese attraverso l’allestimento di una mostra fotografica, l’esposizione di prodotti di artigianato ed una rassegna cinematografica, con l’intenzione di ampliare e consolidare l’amicizia tra i due popoli. 

“Viaggio In Iran è un’iniziativa che gode del Patrocinio della Regione di Abruzzo, della Provincia e del Comune di Pescara e della Camera di Commercio, Industria,

Artigianato e Agricoltura di Chieti-Pescara.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di offrire agli studenti abruzzesi ma anche ad un più vasto pubblico di cultori e di semplici appassionati della materia una visione imparziale della cultura persiana, lontana da ogni genere di pregiudizi.

In quest’ottica, l’Istituto Culturale dell’Iran a Roma, a seguito del grande successo della recente collaborazione con la Fiera di Roma (Iran Country Presentation 2016), ripropone tale progetto allo scopo di esaltare anche i tanti elementi di vicinanza e contatto tra le due culture, tradizioni e realtà lontane ma al contempo vicine.

Una vetrina iraniana per raccontare e la bellezza dell’Iran contemporaneo e la Persia antica che viaggia tra la sensibilità poetica che permea da sempre la cultura persiana e la necessità di raccontare una realtà in continuo mutamento che è al centro della scena internazionale.

Attraverso la mostra fotografica, viene illustrata una finestra che dimostra la convivenza tra la tradizione e modernità in Iran. Gli artisti presenti nell’iniziativa dimostrano la creazione dei manufatti persiani che ormai sono conosciuti al livello internazionale. In particolare, gli studenti potranno ammirare la bellezza e la delicatezza dell’arte della calligrafia e l’arte della tessitura del tappeto persiano alla presenza degli artisti. Non mancherà la musica tradizionale persiana attraverso il coinvolgimento di due maestri musicisti iraniani. Così come non mancherà

il cinema iraniano, ormai conosciutissimo a livello internazionale. Infatti, all’interno di “Viaggio in Iran” ci sarà una piccola finestra dedicata al cinema iraniano con la proiezione dei due film di registi conosciuti con i sottotitoli in italiano. (REGFLASH) US/180222