Efficienza energetica degli edifici pubblici

In questa sezione informazioni sulla partecipazione della Regione Abruzzo al progetto SHERPA per migliorare l'efficienza energetica degli edifici pubblici attraverso la condivisione di progetti attuati sui territori e, successivamente, alla individuazione di strategie comuni da adottare nell'area MED.

Capitalization workshop

Il 12 Novembre 2019 si è tenuto presso la Sala Celestino V di Palazzo Silone il workshop di capitalizzazione del Progetto Sherpa. Questo progetto mira al rafforzamento della capacità delle Pubbliche Amministrazioni a livello regionale e sub-regionale di migliorare l'efficienza energetica dei propri edifici.

Il workshop è stato presieduto dall’avvocato Paola di Salvatore autorità di gestione del Dipartimento della presidenza e rapporti con l’Europa, Servizio della cooperazione territoriale. Hanno partecipato i comuni di Frisa, Chieti, Manoppello e Torricella Sicura e l’Università dell’Aquila.

L’ingegner De Rubeis del Dipartimento di ingegneria industriale e dell'informazione e di economia dell’Università dell’Aquila, ha presentato la metodologia utilizzata per valutare il livello di efficientamento energetico di dieci edifici pilota di proprietà della pubblica amministrazione situati sul territorio abruzzese al fine di identificare le misure da implementare.

L’incontro è proseguito trasferendo ai partecipanti la fattiva possibilità di applicare tale metodologia su edifici di proprietà del comune.

I rappresentati degli uffici tecnici comunali hanno identificato strutture sul territorio che potrebbero essere oggetto di verifica di efficienza energetica con la metodologia Sherpa.