Efficienza Energetica; Mazzocca partecipa alla conferenza EsmartCity a Pescara

(Regflash) L'Aquila, 28 giu - Domani, venerdì 29 giugno dalle ore 9, presso l'Auditorium Petruzzi in via delle Caserme n. 24 a Pescara, si parlerà di efficienza energetica in ambito urbano in occasione della Conferenza di lancio relativa al progetto EsmartCity Med - Enabling Smarter City in the Med Area through Networking ("Rendere possibile una città più intelligente nell'area Mediterranea tramite il networking") del Programma di Cooperazione Territoriale Interreg Med (Area "Green Growth" Asse I "Innovazione" e Asse II "Economia a basso tenore di carbonio").

"EsmartCity Med", spiega Mario Mazzocca, sottosegretario alla Presidenza della Regione, con delega all'Ambiente "vede la Regione Abruzzo capofila e il Comune di Pescara impegnato nell'iniziativa pilota: sarà occasione di confronto tra enti pubblici, università, stakeholder, Sindaci di diversi Comuni abruzzesi e cittadini". Dopo la conferenza nel corso della quale verranno illustrati gli aspetti del progetto EsmartCity con delucidazioni sul tema dell'efficienza energetica e best practices di riferimento, prenderà il via dalle ore 12 in poi il dibattito.

I lavori verranno aperti da Mario Mazzocca, in qualità di Vice Presidente Fedarene (Federazione Europea delle Agenzie e Regioni per Energia e Ambiente) insieme a Iris Flacco, Dirigente del Servizio Polica Energetica Regione Abruzzo.

Seguiranno i saluti istituzionali con Luciano D'Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo e membro del Comitato Europeo delle Regioni; Giuseppe Di Pangrazio, Presidente del Consiglio Regionale Regione Abruzzo, Coordinatore del gruppo di lavoro sulle calamità naturali per la Calre (Conferenza delle Assemblee Regionali Europee) e membro del Comitato Europeo delle Regioni; Marco Alessandrini, Sindaco del Comune di Pescara.

Dall'Interreg Med saranno presenti Gregoire Moret (joint secretariat), Stefania Leoni (contact point su territorio italiano), e Mercè Boy Roura, ricercatrice del Centro Tecnologico Beta, rappresentante di tutti i progetti del programma Interreg Med.

Subito dopo, la sessione "Focus e best practices" vedrà la partecipazione di Luca Ferrarini, Professore del Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria; Mauro Marani, Responsabile della Divisione Servizi Integrati per lo Sviluppo Territoriale dell'Enea e del Sottosegretario Mazzocca con un intervento sul Pacc Abruzzo - Piano Adattamento ai Cambiamenti Climatici.

In tarda mattinata, tavola rotonda con dibattito tra gli stakeholders e gli esponenti del Programma Interreg Med insieme al Presidente di Confindustria Chieti-Pescara Gennaro Zecca; a Cristiano D'Ortenzio del Consiglio Sezione Energia di Confindustria Chieti-Pescara; al Presidente dell'Ance.

(Associazione Nazionale Costruttori Edili) della Provincia di Pescara Marco Sciarra; a Cristian Odoardi, Presidente del Cna (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) sezione di Pescara; e ai rappresentanti degli Ordini Professionali degli Architetti, Ingegneri e dei Periti Industriali della Provincia di Pescara. Infine, conclusioni affidate a Pierpaolo Pescara, Direttore del Dipartimento Opere Pubbliche Governo del Territorio e Politiche Ambientali della Regione Abruzzo e Direttore Araen (Agenzia Regionale per l'Energia).

L'evento potrà essere seguito in diretta streaming su YouTube.

Per ulteriori info è possibile visitare e contattare la pagina Facebook EsmartCity Med. (Regflash) GIZZI/ASS/180628