Assessore Dino Pepe

Emergenza cinghiali: Pepe, incontra agricoltori

L'Aquila, 27 dic - Una delegazione in rappresentanza delle organizzazioni professionali agricole Confagricoltura e Cia, è stata ricevuta questa mattina a Palazzo dall'Emiciclo dall'assessore alle politiche agricole, Dino Pepe. All'incontro hanno partecipato i consiglieri regionali Lorenzo Berardinetti e Gianluca Ranieri.

Gli agricoltori chiedono il rimborso dei danni subiti dalle produzione agricole a causa dei cinghiali, a partire dal 2010.

Nel corso dell'incontro, è stato evidenziato dai rappresentanti delle associazioni agricole, che la popolazione di questa specie animale risulta nettamente superiore a quella che il territorio potrebbe sopportare e che il controllo e la caccia non hanno dato fino ad ora i risultati che erano attesi.

Dopo aver fatto un resoconto delle azioni di contrasto al fenomeno poste in essere dalla Regione in tema di danni da fauna selvatica, l'assessore regionale ha detto che gli uffici regionali stanno valutando l'eventualità di far ricadere il rimborso dei danni da fauna selvatica, all'interno dei benefici previsti dal regime del de minimis. (Regflash) CG/161227