Esenzione tassa di concessione regionale

Ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2021

Sono esentati dall’effettuare il versamento della tassa regionale i residenti in Abruzzo che rientrino in una delle seguenti condizioni:

• i disabili riconosciuti ai sensi della legge 104/1992;
  • i minori di anni 18;
  • gli ultrasettantenni;
  • i titolari della licenza di pesca dilettantistica-sportiva rilasciata dalle altre Regioni italiane e dalle Province Autonome di Trento e Bolzano, purché siano in regola con il pagamento delle tasse previste nelle loro regioni di residenza.

Le categorie di pescatori esentate dal pagamento, possono esercitare la pesca purché munite:

1. di idoneo documento d’identità in corso di validità;
  2. di tesserino segna catture, ad eccezione per i minori di quattordici anni.

Per i disabili, occorre portare nell’attività di pesca anche idoneo documento che certifichi il riconoscimento dei benefici della L.104/92.

Non sono tenuti all'obbligo della presentazione della ricevuta di versamento:

• gli addetti a qualsiasi impianto di acquicoltura e di pesca sportiva durante l'esercizio della loro attività e nell'ambito degli stessi impianti;
  • il personale del Laboratorio o dallo stesso incaricato alle operazioni di salvaguardia e di recupero dell'ittiofauna in caso di asciutta temporanea del corso d'acqua;
  • il personale in possesso di regolare permesso di pesca scientifica rilasciato dalla Regione.