Eventi: Domani a Montesilvano al via i Campionati europei di Robotica junior

(REGFLASH) Pescara, 28 mag. - Montesilvano capitale europea della robotica. Parte domani presso il palacongressi della città adriatica il campionato europeo RoboCup junior, manifestazione che vede confrontarsi studenti da tutta Europa sulle diverse applicazioni ingegneristiche che permettono ad un robot di svolgere in modo automatico il lavoro umano. Per tre giorni gli studenti provenienti da 17 Paesi europei presenteranno, in forma competitiva, le diverse applicazioni di robotica pensate per migliorare la vita e il lavoro degli uomini.

Parallelamente all'iniziativa agonistica, che è in parte finanziata con i fondi del Por-Fse Abruzzo 2014-2020, è stato stilato anche un importante calendario di incontri e confronti sul futuro della robotica in ambito scolastico e sulle nuove professioni legate all'introduzione dell'intelligenza artificiale nell'industria 4.0. All'apertura dei campionati europei, prevista per domani 29 maggio dalle ore 11, prenderà parte l'assessore all'Istruzione, Marinella Sclocco, insieme con il direttore regionale dell'ufficio scolastico, Antonella Tozza. Il ministero dell'Istruzione entra nella manifestazione nell'ambito dell'attuazione del Piano nazionale scuola digitale che in Abruzzo ha fatto registrare importanti risultati in temine di investimento delle singole scuole. Le gare dei campionati europei di robotica, la cui organizzazione è stata affidata all'Istituto superiore "A. Volta" di Pescara, si svolgeranno nei giorni 30 e 31 maggio, mentre il primo giugno è prevista la cerimonia finale e la premiazione dei vincitori.

Nei giorni 30 e 31, in contemporanea con le gare, si terranno tre seminari nella Sala del Mare: il 30 maggio alle ore 15 "Le sfide dell'intelligenza artificiale nell'industria 4.0", moderatore Oscar Buonamano, vicepresidente dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo; il 31 maggio alle ore 9.30 il seminario internazionale dal titolo "Workshop on educational robotics and junior robot competition", con ospiti e tecnici internazionali e il pomeriggio dalle ore 15 il laboratorio innovativo "Le nuove professioni legate all'introduzione dell'intelligenza artificiale nell'industria 4.0", moderatore Carlo Amoroso, dirigente del servizio Istruzione della Regione. (REGFLASH) IAV 180528