Manifesto Fonderia Abruzzo 2017

Fonderia Abruzzo 2017: Il programma della giornata odierna

(REGFLASH)- Sulmona, 01 lug. Questo il programma di oggi (sabato 1 luglio) di Fonderia Abruzzo 2017- Abbazia celestiniana di Sulmona
Ore 9,00: Accredito partecipanti

Ore 10,30 Villaggio Fonderia: Tavola rotonda L'Abruzzo del 2024: Una Regione Europea
Intervengono: Luciano D'Alfonso Presidente della Regione Abruzzo, Carlo Carboni Università Politecnica delle Marche, Emanuele Felice Università degli studi "Gabriele d’Annunzio", Stefano Bonaccini Presidente Conferenza Stato-Regioni, Claudio De Vincenti Ministro della Coesione territoriale e del Mezzogiorno, Giovanni Pugliese Rappresentante Permanente d'Italia presso l'Unione Europea. Modera: Silvano Barone, TG3 Abruzzo.

Ore 12,30: Villaggio Fonderia: Ripresa dei lavori dei Caucus  (riunione dei gruppi tematici).

Ore 12,30  Sala Farmacia - Incontro con le parti sociali sulla Vertenza Abruzzo alla presenza di Claudio De Vincenti Ministro della Coesione territoriale del Mezzogiorno

Ore 12,30: Sala Ovidio - Workshop sulla Innovazione e riorganizzazione in sanità. Lotta alle inefficienze (con collegamenti al PO FESR Asse II).
Intervengono: Davide Faraone Sottosegretario alla Sanità, Silvio Paolucci Assessore Sanità Regione Abruzzo, Marinella Sclocco Assessore Politiche Sociali Regione Abruzzo
Carlo Masciocchi Pro Rettore UNIVAQ, Augusta Consorti Pro Rettore UNICH, Angelo Tanese Direttore Generale Asl ROMA1, Paolo Menduni Commissario ARIC. Modera: Angelo Muraglia, Direttore Politiche del Welfare, Regione Abruzzo.

Ore 14,00: Corridoio primo piano Parco Majella: Pausa pranzo con intrattenimento musicale de "I lupi della Majella".

Ore 15,30: Sala Ciampa – Workshop su Politiche attive del lavoro, la strategia di Regione Abruzzo. Risultati e prospettive: Maurizio Mirri Direttore Nazionale Politiche Attive del Lavoro Gi Group, Angelo Irano Responsabile Politiche di ricollocazione ANPAL - Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, Romano Benini Direttore del Master in politiche del lavoro presso la Link University di Roma. Introduce e modera: Tommaso di Rino Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università, Regione Abruzzo.

Ore 15,30: Sala Ovidio (Soprintendenza) - Workshop sulle Reti ten-t e Strategia Eusair
Introduce: Camillo D'Alessandro Consigliere regionale
Intervengono: Michele Pompeo Meta Presidente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Camera dei Deputati. Luigi Nigri Direzione Generale per la Politica regionale e urbana UE. Rodolfo Giampieri Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. Paola Di Salvatore Dirigente del Servizio Cooperazione Territoriale e componente del TSG2 della Strategia EUSAIR – Connettere le Regioni. Conclude: Luciano D'Alfonso Presidente della Regione. Modera: Nicoletta Bucco  Direttore del Dipartimento Infrastrutture, Trasporti, Mobilità, Reti e Logistica – Regione Abruzzo.

Ore 17,30: Sala Ovidio(Soprintendenza): – Workshop Rilancio dell'Agricoltura nell'area del cratere e le opportunità dei progetti integrati di filiera nel P.S.R. 2014-2020
Intervengono: Paolo Ammassari Dirigente Programmazione sviluppo rurale, Ministero Politiche Agricole, Giovanni Di Genova Capo Segreteria tecnica del Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca, Ministero delle Politiche agricole, Antonio Di Paolo Direttore del Dipartimento dello Sviluppo rurale e della Pesca, Regione Abruzzo, Giuseppe Ciotti Direzione Generale sviluppo rurale, Ministero Politiche Agricole. Introduce e modera: Dino Pepe Assessore Regionale alle Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Caccia e Pesca, Economia del Mare, Demanio Marittimo e Contratti di Fiume.

Ore 17,30: Sala Ciampa - Firma del protocollo tra la Regione Abruzzo e "I borghi più belli d'Italia" e "Borghi autentici d'Italia".

Ore 17,45: Sala Ovidio - Firma del protocollo "Un viaggio nella storia d'Abruzzo" (Progetto Hera) in apertura del Workshop su Cultura e turismo. Un binomio per il futuro. Le opportunità offerte dal POR-FESR 2014-2020.
Intervengono: Luciano Monticelli Consigliere Regionale con delega alla Cultura, Alberto Mina Esperto in Relazioni istituzionali, Aldo Giorgio Pezzi Funzionario Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo, Alessandro Tomei Professore Ordinario di Storia dell’arte medievale, Università degli studi "Gabriele d'Annunzio", Paolo Di Laura Frattura, Presidente della Regione Molise, Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche, Luciano D'Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo. Introduce e modera: Giovanni Lolli Vicepresidente della Giunta Regionale con delega al Turismo.

Ore 19,00: Villaggio Fonderia: Sessione plenaria dei caucus con i report dei gruppi di lavoro.

Ore 19,30: Villaggio Fonderia: Conclusione dei lavori. Intervengono: Luciano D'Alfonso Presidente della Regione, Paolo Di Laura Frattura Presidente della Regione Molise, Luca Ceriscioli Presidente della Regione Marche, Luciano D'Amico Magnifico Rettore Università di Teramo. (REGFLASH) K.S. 170701