Formazione: Progetto Vale; domani convegno a Pescara su risultati primo anno

(REGFLASH) Pescara, 30 mag. - Il progetto VaLe Abruzzo compie un anno. Domani, venerdì 31 maggio, presso il museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna a Pescara dalle ore 9, è in programma il convegno di presentazione dei risultati del primo anno di lavori.

Finanziato con i fondi del Por Fse, il progetto VaLe è il sistema che certifica le competenze dando valore agli apprendimenti formali, non formali e informali. In Abruzzo l'attuazione della normativa nazionale è stata assunta come occasione per favorire l'evoluzione dell’intero "sistema dell'apprendimento" e, in questa logica, il progetto Va.Le supporta la Regione nel percorso istituzionale ed amministrativo di predisposizione delle condizioni normative necessarie per l'implementazione del sistema di messa in valore degli apprendimenti. Il convengo di domani sarà aperto dall'assessore alle Politiche del Lavoro, Piero Fioretti, affiancato da dirigenti e funzionari regionali impegnati nel progetto.

"Il percorso di implementazione del sistema di certificazione - spiega Fioretti - va accompagnato dal coinvolgimento degli attori chiave, in modo da giungere ad un sistema attento al territorio, compreso nella sua motivazione ed utilizzato nelle sue funzioni come risorsa per il lavoro e lo sviluppo. L'Europa - prosegue l'assessore alle Politiche del lavoro - impone quale principio guida delle politiche attive del lavoro e dello sviluppo, il riconoscimento del valore degli apprendimenti maturati dagli individui, non solo attraverso la partecipazione intenzionale a percorsi strutturati, rivolti ad una precisa qualifica (apprendimento formale), ma con esteso riferimento alle loro storie personali di lavoro e vita (apprendimenti non formali ed informali). Il punto chiave è dare valore all’esperienza delle persone, come risorsa per lavorare e crescere professionalmente. Dopo i primi dodici mesi di lavoro - conclude Fioretti - è importante fare un primo resoconto delle attività realizzate e di quelle ancora da realizzare, al fine di migliorarne la comprensione e favorire la partecipazione degli operatori del settore (organismi di formazione, Agenzie per il lavoro, Terzo settore, ndr) alle opportunità che il nuovo Sistema offre". (REGFLASH) US 190530