FSE: Gerosolimo, partono tirocini per Botteghe di Mestiere

Attivo portale per iscrizioni aspiranti fino al 5 aprile

(REGFLASH) Pescara, 7 mar. - Dalla ristorazione all'agroalimentare, dalla meccanica all'industria del mobile: da oggi parte l'opportunità per circa 170 giovani under 35 disoccupati, che non studiano e non sono impegnati in corsi di formazione di poter partecipare ad un tirocinio formativo di 6 mesi presso un'azienda. Il progetto si chiama Botteghe di Mestiere e dell'Innovazione e fa parte della programmazione POR FSE 2014-2020.

"Su questo progetto che parte da un'iniziativa nazionale per poi approdare nella programmazione regionale - spiega l'assessore alle Politiche del Lavoro, Andrea Gerosolimo - abbiamo investito un milione di euro dei fondi FSE, ma soprattutto abbiamo coinvolto decine di aziende abruzzesi che sono pronte ad offrire tirocini formativi in settori produttivi importanti della regione e che in alcuni casi rappresentano eccellenza dell'economia abruzzese". Con il termine Bottega s'intende un contesto produttivo all'interno del quale si realizzano percorsi di tirocinio: ogni Bottega di Mestiere è costituita da un raggruppamento composto da un soggetto promotore dei tirocini e da una o più aziende. I disoccupati possono presentare la propria candidatura a partire da oggi, 7 marzo, fino alle ore 10 del 5 aprile 2018 all'indirizzo http://www.botteghemestiereinnovazione.it/web/botteghe/abruzzo dove è possibile scegliere la bottega e avviare l'iscrizione on line. La retribuzione mensile riconosciuta al tirocinante è di 600 euro al mese.

"In Abruzzo - aggiunge Gerosolimo - abbiamo autorizzato 9 Botteghe di Mestiere che raggruppano 52 aziende sul territorio. I disoccupati under 35 avranno in questo modo ampia possibilità di presentare la propria candidatura, scegliendo direttamente l'azienda presso la quale vogliono fare esperienza formativa da tirocinante. Sarà infine il soggetto promotore a effettuate le procedure di selezione in base alle richieste arrivate e ai profili professionali richiesti". Nel dettaglio le 9 Botteghe di Mestiere autorizzate dalla Regione Abruzzo sono così suddivise: 5 nel settore agroalimentare, enogastronomia e ristorazione, una nel settore meccanico, una nel settore della grande distribuzione, una nel settore dell'artigianato artistico e una nel settore del mobile e dell'arredo casa. (REGFLASH) IAV 180307