Gare sottosoglia - Iscrizione imprese

Esiste l'obbligo, anche da parte delle Regioni di ricorso al "Mercato Elettronico della P.A." - MEPA - per acquisti di beni e servizi sotto la soglia comunitaria di 200 mila euro.

Il MEPA è un mercato digitale all'interno del quale i fornitori abilitati offrono i propri beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni che possono effettuare, tramite questo strumento, acquisti diretti da catalogo e richieste di offerta. Le condizioni per l'abilitazione dei fornitori al Mercato Elettronico sono minime e mirano a verificare l'effettiva presenza e attività dell'Impresa nel settore di riferimento.

Il Mercato Elettronico rappresenta un'effettiva opportunità per le PMI, consentendo l'ampliamento del bacino di utenza e l'accesso a un mercato a elevato potenziale come quello della Pubblica Amministrazione, ottimizzando i costi commerciali grazie all'utilizzo di tecnologie innovative di e-procurement. Una opportunità ormai consolidata anche per le imprese locali.

Sul sito internet www.acquistinretepa.it gli operatori economici possono reperire tutte le informazioni necessarie all'abilitazione.