in foto: Luciano D'Alfonso

Gestione Pro Loco: Albo Unico Abruzzese, tavolo tecnico

COORDINAMENTO E PROMOZIONE, PROMULGATA LEGGE RIORGANIZZATIVA  (REGFLASH)- AVEZZANO,6 Giu. Il Presidente Luciano D'Alfonso ha promulgato - lo scorso 22 maggio - la L.R. n° 9: 'Norme per la promozione ed il sostegno delle Pro loco'.

Il provvedimento, consultabile a breve sul BURAT (Bollettino Ufficiale Regione Abruzzo Telematico), entrerà in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione.

Molteplici le innovazioni contenute nel provvedimento regionale di emanazione presidenziale.

La Legge Regionale n. 9, infatti, introducendo l'iscrizione obbligatoria delle associazioni Pro Loco su un Albo UNICO Regionale, va a sostituire gli Albi Provinciali ed abroga la L.R. 30 del 2004 che ne stabiliva l'istituzione: "Riorganizzazione e finanziamento delle Associazioni provinciali" .

La L.R. istituisce, inoltre, il Comitato Regionale Abruzzese dell'UNPLI (Unione nazionale Pro Loco d'Italia) che riconosce alle associazioni il ruolo di promozione ed accoglienza turistica; il Comitato Abruzzese può essere destinatario di contributi diretti per la sua attività, oltre che per progetti di rilievo sovracomunale, provinciale, e regionale.

Tra le novità: l'innovativo Tavolo Tecnico di Coordinamento tra Direzione Turismo Regionale e UNPLI Abruzzo, che attuerà le azioni programmatiche di destinazione di risorse.

Per la prima volta i Comuni, previa convenzione, potranno attribuire alle Pro Loco attività di promozione delle riserve naturali e dei musei mentre - altra novità- le associazioni Pro loco potranno gestire rifugi montani, case per ferie, curare l'accoglienza dei turisti con l'apertura di appositi uffici - eventualmente in collaborazione con Enti e associazioni - dandone comunicazione al Servizio regionale competente.

60 giorni per registrazione ad Associazioni già catalogate

Il nuovo provvedimento stabilisce norme transitorie che disciplinano le iscrizioni: le Pro Loco già iscritte agi Albi Provinciali - disciplinate dalla vecchia legge - saranno catalogate di diritto all'Albo Regionale provvisorio che sarà on line sul BURAT ed avranno 60 giorni,dalla pubblicazione della L.R. n°9, per completare la registrazione all'Albo Regionale definitivo.

Le Pro loco che non adempiranno saranno cancellate d'ufficio dall'Albo definitivo che la Regione pubblicherà sul BURAT e dovranno fare nuova domanda d'iscrizione.

Infine ogni riferimento alla L.R. n°54 del 1997: 'Ordinamento dell'organizzazione turistica regionale' è soppresso e sostituito con il nuovo provvedimento. (REGFLASH) A.SIGIS 18-06-06