turbina spala neve

GR Finanzia acquisto di 2 turbine per le provincie di Teramo e Chieti

(Regflash) L'Aquila, 18 ott – Allo scopo di massimizzare le capacità di intervento nel settore della viabilità regionale di garantire la sicurezza della normale percorribilità delle sedi stradali soprattutto nelle aree interne anche nei periodi invernali, la Giunta regionale ha approvato la proposta del Presidente Luciano D'Alfonso con la quale si è operata la riprogrammazione delle economie maturate sui progetti del PAR FSC Abruzzo 2007 - 2013, attribuendo risorse per complessivi 400 mila euro al potenziamento e specializzazione del parco rotabile destinato al settore TPL (Trasporti Logistica e Telecomunicazioni).

Tali risorse saranno destinate per l'acquisto - da realizzarsi da parte delle medesime Amministrazioni – di una turbina spazzaneve per la Provincia di Chieti per 200 mila euro e di una analoga turbina per la Provincia di Teramo per lo stesso importo. Con il medesimo atto la Giunta regionale ha preso atto della disponibilità manifestata dalla società TERNA che metterà a disposizione della Regione le risorse necessarie per l'acquisto di due TURBOFRESE da destinarsi alle Province dell'Aquila e di Pescara.

A questo parco mezzi spazzaneve per i nostri territori si aggiunge un'altra turbina per la Provincia di Teramo donata dalla Banca di Credito Cooperativo Castiglione M. Raimondo e Pianella come da comunicazione del 17.10.2017 e gli ulteriori mezzi che verranno dalla disponibilità della società ENEL.

"La sicurezza dei territori, soprattutto di quelli a maggiore densità abitativa ovvero di quelli ove insistano realtà produttive o aggregazioni sociali come scuole, ospedali, centri sportivi e culturali, eventi". Ha spiegato D'Alfonso, "costituisce una condizione ineludibile perché si possano attuare politiche ed azioni di sostegno allo sviluppo economico ed alla coesione dei luoghi".

"È necessario, infatti, garantire la fruibilità della viabilità regionale attraverso interventi di messa in sicurezza delle sedi stradali, sostenendo l’accessibilità del territorio anche attraverso il rafforzamento delle dotazioni di mezzi e strumenti atti a garantire la percorribilità delle strade regionali".

Con il provvedimento approvato oggi, la Giunta regionale ha inteso promuovere il potenziamento del sistema viario regionale dei territori interni abruzzesi, anche attraverso il rafforzamento della dotazione di mezzi e attrezzature in grado di assicurare la percorribilità delle strade, legata anche alle caratteristiche di svantaggio geografico dei territori montani: "la crescente riduzione degli stanziamenti statali a favore delle Amministrazioni Locali ha interessato la maggior parte delle competenze e funzioni assegnate a queste ultime come impiantistica, cultura e viabilità, con la conseguenza di non poter garantire di intervenire su urgenze che vengono a determinarsi in coincidenza con eventi naturali calamitosi". (Regflash) GIZZI/171018