Logo i.archeo.s

Interreg: i-Archeo.s per valorizzare turismo culturale e ambientale

IL PROGETTO DI COOPERAZIONE COINVOLGE ITALIA E CROAZIA (REGFLASH) Pescara, 10 mag. Dopo la presentazione all'Aquila, il progetto I-Archeo.S è entrato nella fase operativa a Pescara (sede della Regione di viale Bovio) con gli incontri di formazione e di informazione tra i partner e i rappresentanti di associazioni e imprese provenienti dalle quatto province abruzzesi che hanno manifestato interesse a partecipare, perché impegnate nei settori della cultura, del turismo, dell'enogastronomia e dell'ambiente.

Sono, infatti, questi i temi sui quali si sviluppa I-Archeo.S, il progetto finanziato con 1 milione 176mila euro nell'ambito del Programma Europeo di Cooperazione transfrontaliera 2014-2020 Interreg V-A Italia-Croazia del quale è partner la Regione Abruzzo insieme alla Regione Puglia attraverso il Teatro Pubblico Pugliese (Lead Partner), alla Regione Marche attraverso Marche Teatro Scarl, alle città croate di Pazin e Crikvenica e all'Open Public University di Porec.

Il progetto è finalizzato a costruire un sistema integrato di servizi per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, con l'obiettivo di favorire, attraverso la cooperazione tra pubblico e privato, uno sviluppo economico sostenibile dei sei territori interessati per la creazione di prodotti turistici in grado di delocalizzare e destagionalizzare i flussi. (REGFLASH) US/180510