IPPC - AIA

L'Integrated Pollution Prevention and Control (IPPC) è la strategia europea di prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento che mira alla diminuzione del livello delle emissioni per conseguire un livello elevato di protezione dell'ambiente e per migliorare le prestazioni ambientali dei complessi industriali soggetti ad autorizzazione ambientale. L'IPPC è stato previsto dalla Direttiva 96/61/CE ed è stato recepito nel nostro ordinamento con il D. Lgs. 372/1999.

Il suddetto decreto ha introdotto l'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA); si tratta di un provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto o di parte di esso a determinate condizioni che l'impianto deve rispettare ai fini della riduzione dell'inquinamento. Un'autorizzazione integrata ambientale può valere per uno o più impianti o parti di essi, che siano localizzati sullo stesso sito e gestiti dal medesimo gestore.

  • Archivio AIA

    In questa sezione si riportano gli elenchi dei procedimenti AIA presso la Regione Abruzzo.

  • Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

    Provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto o di parte di esso ai fini della riduzione dell'inquinamento.

  • Migliori tecniche disponibili

    In questa sezione informazioni sulle migliori tecniche disponibili a cui devono ricorrere le aziende.

  • Modulistica AIA - Tariffe istruttoria

    In questa sezione la modulistica da utilizzare per gli impianti soggetti ad autorizzazione integrata ambientale e le tariffe per l'istruttoria.

  • FAQ

    In questa sezione le risposte a richieste di chiarimenti sull'Autorizzazione Integrata Ambientale.