Logo PES Network

Lavoro: parte Employers' Day 2017: i Cpi incontrano le aziende

Gerosolimo, i servizi all'impiego al centro di riforma storica (REGFLASH) Pescara, 11 nov. - Dieci giorni di iniziative per avvicinare i Centri per l'impiego alle esigenze delle imprese e dei lavoratori. Parte lunedì 13 novembre "Italian employers' day 2017", l'iniziativa del ministero del Lavoro coordinata da Anpal in collaborazione con le Regioni e Anpal servizi, che ha l'obiettivo principale di incontrare le aziende del territorio per illustrare tutti i servizi che offrono i Centri per l'impiego.

In Abruzzo l'iniziativa parte il 13 novembre e si chiuderà il 24 e prevede un calendario fitto di incontri (convegni, seminari, workshop) che si terranno in tutte le 15 sedi dei Centri per l'impiego regionale. "Quest'anno - esordisce l'assessore alle Politiche del Lavoro Andrea Gerosolimo - l'iniziativa assume un'importanza particolare in ragione dei profondi cambiamenti che sta registrando la rete organizzativa dei Cpi. Secondo le indicazioni del Governo, infatti, i Cpi si apprestano ad entrare formalmente nella struttura organizzativa delle Regioni in modo da offrire a lavoratori ed aziende un servizio omogeneo su tutto il territorio. In Abruzzo il percorso di entrata dei Cpi nella rete regionale è a buon punto e già nei prossimi giorni, in linea con le indicazioni del ministero del Lavoro, partirà il sistema unico informatizzato".

Un ruolo centrale nella dieci giorni dell'Italian employers' day lo avrà anche la Rete Eures di servizi di mobilità professionale in Europa, che proprio in Abruzzo lo scorso 10 novembre ha fatto registrare un evento di grande successo con Eures Svezia. L'incontro con le imprese locali permetterà ai datori di lavoro di essere informati, in ambito europeo, circa la gamma di servizi offerti dai Centri per l’impiego, per migliorare l’incontro tra domanda e offerta. "Il processo di riforma che sta interessando i Cpi - aggiunge Gerosolimo - parte naturalmente dal confronto continuo tra Cpi e aziende, perché solo attraverso una comunicazione efficace è possibile garantire una migliore qualità dei servizi in favore dei lavoratori.

E' un processo lungo e difficile, ma l'obiettivo delle istituzioni sul territorio è quello di migliorare la vita del cittadino e, nel caso dei Centri per l'impiego, di saper dare risposte immediate ai bisogni di lavoratori e disoccupati. Questo è possibile - conclude l'assessore alle Politiche del Lavoro - solo se Cpi e aziende parlano la stessa lingua". Accanto a seminari, convegni e workshop sono previste anche job meeting aziendali, iniziative che si terngono all'interno di aziende selezionate alle quali sono chiamati a partecipare i Centri per l'impiego e gli utenti. (REGFLASH) IAV 171111