fucino

Masterplan: sottoscritta la convenzione per il sistema irriguo del Fucino. Investimento da 50 milioni di euro

(REGFLASH) Pescara, 19 feb. - Regione, Arap (l'Agenzia regionale attività produttive) e Consorzio di bonifica Ovest di Avezzano hanno firmato questa mattina a Pescara la convenzione che dà il via alla procedimentalizzazione del progetto - che prevede un investimento complessivo di 50 milioni di euro a valere sui fondi del Masterplan - per la realizzazione della rete irrigua a pressione nella piana del Fucino.

L'opera sarà a servizio di un'area di 9mila ettari, in cui insistono centinaia di imprese agricole che rappresentano il 25 per cento della produzione abruzzese, con 450 milioni di euro di Pil e circa 15mila occupati diretti e nell'indotto.

L'accordo disciplina sia l'oggetto dell'intesa, sia il cronoprogramma dei singoli passaggi. Il finanziamento è destinato alla progettazione esecutiva, cantierabile e all'esecuzione di tutte le opere, che dovranno essere concluse entro la prima metà del 2022, così da risolvere i problemi di carenza idrica che si registrano in zona da decenni.

Dal 1° marzo prossimo partiranno le procedure per la progettazione definitiva ed esecutiva, per le quali è previsto un tempo massimo di 240 giorni. Le gare d'appalto saranno bandite entro l’autunno, per consentire l'apertura dei cantieri all’inizio del 2019. Per la realizzazione delle opere, l'aggiudicatario avrà a disposizione 730 giorni, ai quali seguirà il collaudo e infine l'entrata in funzione dell'infrastruttura. (REGFLASH) FRAFLA 180219