"In Memoriam" : domani l'attore Oddi ricordera' i giudici morti

A Roma l'evento organizzato dall'Arma dei carabinieri (REGFLASH) - Avezzano,15 set. Leggerà i nomi dei 27 magistrati uccisi dalla criminalità e le "Immagini del viaggio e della montagna" tratto dai Canti Orfici di Dino Campana. L'attore abruzzese Corrado Oddi parteciperà domani 16 settembre, alle 19.30, a Roma (Basilica di S.Maria Maggiore) a "In memoriam", cerimonia che ricorderà i magistrati vittime di mafia e terrorismo.

Al termine della celebrazione, alle 20.30, seguirà il concerto della Banda Musicale dei Carabinieri e del Coro Giovanile di Artipelago. Oddi ha interpretato il ruolo di Giovanni FALCONE nella docufiction prodotta da Rai Storia in onda lo scorso maggio. L'iniziativa, resa possibile dalla sensibilità delle autorità religiose e del comandante generale dell'Arma dei carabinieri, è stata promossa dalla rivista Nova Itinera.

Alla cerimonia saranno presenti tra le autorità, il comandante generale dell'Arma e molti magistrati, tra cui Piercamillo Davigo e Donato Pianta, figlio del collega Agostino Pianta, ucciso nel 1969 (il primo ad essere assassinato dei 27 magistrati italiani uccisi nel periodo repubblicano). La messa sarà celebrata da monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo ausiliare di Roma, e da padre Giuseppe Giacomelli, figlio del magistrato Alberto Giacomelli ucciso nel 1988. (REGFLASH)A.SIGIS. 17-09-15