PROTEZIONE CIVILE SULLE STRADE

Meteo: ancora deboli nevicate ma temperature in aumento

AGGIORNAMENTO DELLE 11.00 DI GIOVEDI' 1° MARZO (Regflash) L'Aquila, 1 mar - La debole alta pressione di ieri ha lasciato posto ad una nuova perturbazione di origine atlantica portatrice di aria più mite e precipitazioni, anche nevose ed intense sulle regioni centro-settentrionali. Secondo quanto riferisce il Centro Funzionale d'Abruzzo della Protezione Civile, sulla regione sono possibili nevicate nella prima parte della giornata, seguite da un graduale rialzo termico.

Al momento sono in atto precipitazioni deboli a carattere nevoso, ma che in alcune località stanno dando origine anche a pioggia congelantesi al suolo. Le temperature sono in rialzo sulle località più elevate e lungo il litorale, mentre nelle zone vallive, a causa della maggiore inerzia termica, sono ancora al di sotto dello zero.

Le temperature sono in aumento e torneranno sopra lo zero nel pomeriggio fino a quote di montagna. Spessori nevosi previsti: 10-25 cm sui settori occidentali e dorsale appenninica, 5-10 cm sui settori adriatici.

Per domani sono previste piogge dalla tarda mattinata sui settori occidentali e lungo la dorsale appenninica, con possibilità di rovesci o temporali, più probabili lungo il confine laziale. Sui settori costieri saranno per lo più deboli ed isolate a carattere intermittente. Temperature in aumento con quota neve oltre i 1500-1700m al mattino, in calo fino a 1000-1200m in serata.

Anche oggi è possibile il verificarsi della pioggia congelantesi al suolo: un fenomeno dovuto al riscaldamento del suolo più lento rispetto all'aria soprastante. Per tale fenomeno le gocce di pioggia, impattando su superfici che hanno una temperatura inferiore a 0°C, congelano all'istante, formando un sottile strato trasparente di ghiaccio. (Regflash) GIZZI/180301/coll/tecn/Paolucci