strada innevata

Meteo: previste nevicate per il 24 e 25 febbraio

DAL CENTRO FUNZIONALE DELLA REGIONE ABRUZZO, LA SITUAZIONE DELLE ORE 10 DI OGGI, SABATO 24 FEBBRAIO 2018 (Regflash) L'Aquila, 24 feb - Un vortice di bassa pressione è presente sul Mar Tirreno facendo affluire, dal Mediterraneo Centrale, aria umida ed instabile sull'Italia attraverso l'Adriatico, mentre una massa d'aria fredda di origine siberiana si sta spostando sull'Europa Orientale, dirigendosi verso le regioni settentrionali.

Al momento sono in atto precipitazioni prevalentemente sui settori interni della regione, a tratti più intense lungo la dorsale appenninica con quota neve stimata oltre i 1500-1600m

Previsioni per oggi, Sabato 24 Febbraio 2018

Al mattino previste precipitazioni sparse, deboli e persistenti su tutta la regione, localmente più intense sull'entroterra teramano. Quota neve 1300m circa sull'area del Gran Sasso, oltre i 1500m sul resto della regione.

Nel corso pomeriggio e fino a sera previste precipitazioni sui settori adriatici (e relativi entroterra) a carattere di rovescio o temporale che, localmente, potranno essere anche intense. Sul resto della regione piogge meno intense, con isolati temporali lungo il confine laziale e settori meridionali. Quota neve in progressivo calo fino a 700-900m in nottata.

Temperature in progressivo calo. Venti dai quadranti di nord-est, da moderati a forti con ulteriori rinforzi sui settori costieri.

Previsioni per domani, Domenica 25 Febbraio 2018

Precipitazioni sparse su tutta la regione, più intense e persistenti al mattino, anche a carattere di rovescio o temporale, specie lungo i settori adriatici. Le precipitazioni diminuiranno d'intensità nel pomeriggio ovunque. Quota neve al mattino 600-800m nel pomeriggio in calo tra i 200-400m, fino ad arrivare al livello del mare prima di sera.

Le nevicate non si prevedono particolarmente intense, ma i venti forti da nord-est potrebbero creare accumuli per neve ventata sui settori esposti a nord-est con spessori significativi sui valichi montani con medesima esposizione.

Spessori nevosi stimati nelle 24h: 5-10cm zone costiere, 10-25cm alta collina e settori appenninici, 25-50cm settori montani d'alta quota di Gran Sasso e Majella.

Previsioni per dopodomani, Lunedì 26 Febbraio 2018

Nevicate deboli, ma persistenti, al mattino su tutta la regione fino al livello del mare. I fenomeni si attenueranno rapidamente nel pomeriggio fino a cessare prima di sera quasi ovunque, salvo residue nevicale lungo il litorale che potrebbero protrarsi fino a notte inoltrata.

Spessori nevosi stimati nelle 24h: 5-15 cm su gran parte del territorio. 20-25 cm sulle zone appenniniche ed i versanti esposti a nord-est.

Nota bene

Essendo la neve un fenomeno estrapolato dalle grandezze atmosferiche fondamentali, la stima dello spessore nevoso è affetta da un certo margine di errore, che può essere anche elevato per previsioni oltre le 24 ore, di cui tener conto.
(Regflash) GIZZI/180224/coll/tecnica/Paolucci